Attualità

Una fellatio in auto per Pierluigi Battista: il cameo del giornalista nel film “Cosa fai a Capodanno?”. Lui: “Io, come Buster Keaton”

Battista appare infatti al minuto 19 del film non proprio riuscito sbucando in primo piano, con cappelletto da montanaro e viso sofferente, seduto dentro una Panda rossa

di Davide Turrini

Una fellatio al cinema per Pierluigi Battista. È il cameo del momento. Quello del giornalista del Corriere della sera in Cosa fai a Capodanno? La black comedy non proprio riuscita, opera prima dello sceneggiatore di Perfetti sconosciuti, Filippo Bologna, che abbiamo stroncato qui, ha però un’apparizione fugace e muta dell’autore del memorabile I conformisti – Estinzione degli intellettuali in Italia.

Battista appare infatti al minuto 19 del film sbucando in primo piano, con cappelletto da montanaro e viso sofferente, seduto dentro una Panda rossa. Uno dei protagonisti del film, ovvero uno dei due garzoni che devono portare un catering di pesce fresco nello chalet dove si dovrebbe festeggiare San Silvestro al ritmo dello scambismo più sfrenato, si avvicina alla Panda chiedendo indicazioni stradali. In controcampo Battista lo osserva con un’intensità degna del miglior metodo Stanislavski, fino a quando il suo silenzio è rotto dal riemergere da una signora che gli stava evidentemente praticando sesso orale e che entusiasticamente risponde al garzone. Battista rimane lì, catatonico, malinconicamente felice. “Io come Buster Keaton dico tutto con l’espressione del viso: all’inizio sembro estasiato, poi mostro disappunto e poi un certo desiderio che quell’interruzione termini il prima possibile”, ha raccontato Battista a Un giorno da pecora. “Perché il regista ha scelto me? Diceva che avevo la faccia giusta per quella scena”.

Una fellatio in auto per Pierluigi Battista: il cameo del giornalista nel film “Cosa fai a Capodanno?”. Lui: “Io, come Buster Keaton”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione