Quando mancano poche ore al debutto della terza edizione vip del Grande Fratello fioccano le polemiche. Dopo essere stata annunciata, con le foto ufficiali sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, la presenza dell’ex tronista Francesco Monte era diventata un piccolo caso televisivo. Il ragazzo pugliese, dopo un tira e molla all’interno dell’azienda di Cologno Monzese, entrerà nella casa più spiata d’Italia ma non senza conseguenze. Antonio Ricci nel corso della conferenza stampa di Striscia la notizia, escludendo ogni forma di interferenza sulla presenza del concorrente nel reality, aveva annunciato: “Vi anticipo che il Moige sta facendo una denuncia contro Mediaset perché ritiene la sua presenza diseducativa.”

In attesa dell’eventuale formalizzazione della denuncia c’è chi è passato dalle parole ai fatti. Il Codacons ha presentato infatti un esposto all’Agcom contro la partecipazione di Monte chiedendo interventi rapidi, persino attraverso la sospensione del reality. Tutta colpa dell’ormai noto “cannagate”, esploso nel corso dell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi. L’associazione dei consumatori “ritiene opportuno, necessario e doveroso portare all’attenzione della menzionata autorità una questione assai grave legata alla possibile pubblicizzazione, mediante la partecipazione del Monte al programma ‘G.F. Vip’, di un messaggio scorretto, diseducativo, fuorviante e pericolosissimo, legato all’utilizzo delle droghe leggere, che potrebbe trasformarsi in una sorta di ‘istigazione a fumare’, per i tanti giovani e meno giovani che apprezzeranno la partecipazione al reality del tronista“.

Al momento Mediaset non ho fornito alcun commento e la prima puntata del reality condotto da Ilary Blasi andrà regolarmente in onda. Con il dubbio legato alla presenza di Lory Del Santo. “Mio figlio Loren ci ha lasciato. Si è tolto la vita a causa di una grave patologia cerebrale. Il suo cervello si è spento per un collasso mentale”, ha rivelato l’attrice nel corso di un’intervista a Verissimo. La Del Santo aveva già firmato per partecipare al reality ma dopo quanto accaduto, d’accordo con Mediaset, aveva deciso rinunciare: “Oggi ho chiesto di fare lo stesso questa esperienza. Credo che la Casa del Grande Fratello sia l’unico posto in cui possa sentirmi protetta. Potrebbe essere una terapia. Il fatto che ci sia un confessionale, per parlare in ogni momento con qualcuno, può farmi bene”, ha poi aggiunto a sorpresa.

Una scelta che divide e che per Canale 5 rischia di essere un terreno molto scivoloso. “Scopriremo lunedì la decisione della Del Santo”, ha detto Giorgio Restelli, direttore Risorse Artistiche Mediaset. Il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri ha aggiunto: “Fino all’ultimo le daremo la possibilità di decidere”. L’attrice e showgirl si è espressa in maniera piuttosto chiara sulla volontà, discutibile o meno, di partecipare al programma. Ha dunque sorpreso la decisione di Mediaset ed Endemol di fornire una risposta solo lunedì sera in diretta al debutto. Una suspense televisiva non necessaria e che ha fatto storcere il naso a più di qualcuno sui social network. Intanto la Del Santo su Instagram ricorda il figlio Loren, postando una sua foto accompagnata da una frase: “Il tempo corre e noi non riusciamo a fermarlo.”

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Pechino Express, Adriana Volpe fa una battuta su Giancarlo Magalli. Lui: “L’antipatia non diminuisce allontanandosi da casa” (con tanto di cacchette sullo sfondo)

prev
Articolo Successivo

E poi c’è Cattelan, torna il late show di Sky Uno. Il 25 settembre c’è Emily Ratajkowski

next