La giornalista Milena Gabanelli è andata a cena in un noto ristorante di Bologna, ha scattato una foto al piatto e l’ha pubblicata sui social commentandola. Una pratica molto comune, solo che la sua didascalia molto critica e il fatto che il ristorante dove si trovava fosse stellato hanno subito scatenato le polemiche. “NULLA DI PESANTE Questo è un antipasto. Non so cosa ho mangiato perché non sono riuscita a sentire il sapore (merluzzo mantecato c’era scritto). Ma questi chef…?!” ha scritto in un post sul profilo Facebook della sua rubrica Dataroom sul Corriere della Sera.

Il piatto da lei immortalato era però un “amuse bouche“, ovvero uno stuzzichino che gli chef offrono ai propri clienti a volte prima ancora che venga preso l’ordine. Una sorta di benvenuto, non l’antipasto vero e proprio. E questo è quello tipico del Marconi di Sasso Marconi, una stella Michelin per la cucina di Aurora Mazzucchelli, dove stava appunto cenando. Non solo, la giornalista ha poi ribadito il suo disappunto nei confronti di questo tipo di cucina rispondendo ai commenti di alcuni utenti, definendolo “masochismo culinario”: “Ero ospite. Comunque il ristorante è piuttosto caro ed i tavoli tutti occupati. Significa che le persone gradiscono questa lieve forma di masochismo…” si legge.

Insomma, il suo post ha scatenato un vero e proprio dibattito: in molti hanno dato ragione alla giornalista criticando l’alta cucina, ma c’è anche chi l’ha attaccata duramente, come il sito del Gambero Rosso che, con un lungo articolo dal titolo “L’assurdo post di Milena Gabanelli contro gli chef”, è arrivato a definire il post della giornalista connotato dallo “stile che ti aspetteresti non da una figura di alta autorevolezza bensì dal peggior commentatore di TripAdvisor“. Per porre fine alla questione, la Gabanelli è intervenuta con un altro commento, in cui ha spiegato che: “Non volevo andare a parare da nessuna parte… solo farmi due risate…(per una volta)”

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Articolo Precedente

Aretha Franklin è “gravemente malata, i suoi familiari sono già pronti al peggio”

next
Articolo Successivo

Fedez-Chiara Ferragni, da Paris Hilton a Bebe Vio e Bianca Balti: ecco tutti i vip invitati al matrimonio dell’anno

next