TITO E GLI ALIENI di Paola Randi. Con Valerio Mastandrea, Clemence Poesy, Luca Esposito. Italia 2017. Durata: 92’. Voto 3,5/5 (AMP)

Un sofà nel cuore del deserto del Nevada. Sopra giace sdraiato un uomo in tuta da astronauta, al suo fianco un “acchiappasegnali” a forma di ombrello. L’uomo passa il suo tempo imperturbato da qualunque distrazione, perché il suo sguardo non è di questo mondo, forse neppure di questo universo. Tito e gli alieni di Paola Randi – la sua seconda prova dopo il buon Into Paradiso presentato nel 2010 a Venezia – è un oggetto piacevolmente misterioso avvistato a novembre al Torino Film Festival e finalmente nelle sale: un piccolo ma sensibile film capace di divertire e commuovere come raramente accade nel cinema italiano degli ultimi anni, specie quando si tratta di esordi od opere seconde.

Fiaba fantascientifica dai sentimenti accesi, è un richiamo a ricordarci che “l’universo ha una voce” e spesso questa coincide col ricordo dei nostri cari che ci hanno – spesso prematuramente – lasciato. Il film nasce infatti da diverse esperienze personali della cineasta, unite alla sua spiccata passione verso un genere che l’Italia contemporanea ben poco sa frequentare con convinzione. Ambientato e girato nella cornice di un ambiente caro al cinema della science fiction dai futuri distopici – i margini della famigerata quanto segretissima Area 51 – ma anche a Las Vegas e con alcuni set nella leoniana Almeria, Tito e gli alieni racconta di un geniale scienziato napoletano detto “Il professore”, incapace di superare il lutto per la perdita della giovane moglie, ricercatrice come lui. Improvvisamente anche il fratello, anch’egli vedovo, viene a mancare e gli “spedisce” da Napoli agli States i nipotini, Tito di 5 anni e Anita di 16. Insieme all’amica e autista Stella, bizzarra organizzatrice di matrimoni spaziali, dovrà iniziare a capire come funzionano i meccanismi esistenziali dei più piccoli, i cui universi non sono meno sorprendenti delle galassie dell’outer space.

Valerio Mastandrea offre al Professore un volto ironico e malinconico, praticamente perfetto. Nei panni di Stella è l’attrice e modella francese Clemence Posey ma la punta di diamante del cast è rappresentata dai due esordienti, due “scugnizzi” che sembrano usciti dai cavoni di Spaccanapoli: Luca Esposito (Tito) e Chiara Stella Riccio (Anita). Poesia e commozione, musica e comicità, naturalezza ed invenzioni totalmente folli: in Tito e gli alieni emerge una mescolanza di citazioni che si comprende siano state a lungo fatte proprie dalla regista, amante di Spielberg, Lucas e Nolan. Ma nel bellissimo valzer danzato da Mastandrea con la cybertotem spaziale a rotelle LINDA (costruita in onore della moglie defunta…) si intravedono anche echi da Fred Astaire e dal robottino Wall-E della Pixar. Insomma, Tito e gli alieni è un gioiellino lunare, che dallo spazio è approdato a colpire nel cuore chi avrà la voglia di intercettarlo.

INDIETRO

Film in uscita, cosa vedere: da La Terra dell’Abbastanza a Tito e gli Alieni con Valerio Mastandrea

Articolo Precedente

Jurassic World – Il regno distrutto, ecco il primo blockbuster animalista della storia

next
Articolo Successivo

L’ordine delle cose, The Square e Directions. Cinema d’autore tra immigrazione, arte e traffico

next