Attualità

Fausto Brizzi, Barbareschi: “Contratto al regista per tre anni, è un genio. #MeToo? Un branco di mentecatti”

Il produttore ha parlato durante gli Screenings Rai a Matera, dove la sua fiction "La strada di casa" è stata scelta per un remake negli Stati Uniti. "Da quando abbiamo Brizzi sotto contratto abbiamo triplicato il fatturato del cinema"

di F. Q.

“Ho sotto contratto Fausto Brizzi per tre anni”. Lo ha confermato all’Ansa l’attore, regista e produttore Luca Barbareschi. “A luglio iniziamo il suo nuovo film. Brizzi è un genio, ha una testa meravigliosa”. E a proposito del movimento #MeToo nato a Hollywood per denunciare le molestie sul luogo di lavoro, Barbareschi sostiene che “sono un branco di mentecatti. È una roba comica“.

Il produttore cinematografico, titolare della Casanova multimedia Spa e direttore del teatro Eliseo di Roma, ha parlato durante gli Screenings Rai a Matera, dove la sua fiction “La strada di casa” è stata scelta per un remake negli Stati Uniti. “Quando leggevo le notizie delle presunte molestie sessuali che hanno travolto il regista di Notte prima degli esami e lo hanno portato alla rottura con Warner ridevo: è da matti rinunciare a Brizzi”, ha dichiarato Barbareschi. Il riferimento è alle testimonianze, raccolte dalla trasmissione televisiva Le Iene, di alcune ragazze che hanno accusato il regista romano di abusi e molestie. Un caso su cui ora indaga la procura capitolina. “È pazzesco quello che è accaduto, non ha fatto niente. Quando ho letto che volevano togliere il suo nome dal suo film è stata la dimostrazione della insipienza della capacità manageriale di alcuni”, ha concluso Barbareschi.

Fausto Brizzi, 49 anni, è noto per aver diretto film e commedie, come Notte prima degli esami, Maschi contro femmine Poveri ma ricchi. Nel 2017, sull’onda della vicenda del produttore di Hollywood Harvey Weinstein che ha scatenato il movimento #MeToo (quello che Barbareschi definisce “un branco di mentecatti”), Brizzi è stato accusato di molestie da dieci attrici. “Mai e poi mai nella mia vita ho avuto rapporti non consenzienti o condivisi”, aveva dichiarato il regista nel novembre scorso. “In via precauzionale, e per evitare strumentalizzazioni, ho sospeso tutte le mie attività lavorative e imprenditoriali”. Attività che, stando a quanto annunciato da Barbareschi, riprenderà a partire dal prossimo luglio.

Fausto Brizzi, Barbareschi: “Contratto al regista per tre anni, è un genio. #MeToo? Un branco di mentecatti”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione