Molte competenze tornano allo Stato
Sarà di nuovo modificato il Titolo V della Costituzione, riformato nel 2001 dal centrosinistra con la conferma del referendum. Non esisterà più legislazione concorrente tra Stato e Regioni, ma le materie saranno redistribuite. In larghissima parte le materie torneranno allo Stato. Alle Regioni resteranno, in breve, sviluppo economico locale, formazione professionale, cultura e ambiente, turismo, pianificazione del territorio, infrastrutture, scuola, sanità, rapporti finanziari tra gli enti locali.

Tuttavia viene anche introdotta una cosiddetta “clausola di supremazia” grazie alla quale, su proposta del governo, una legge dello Stato può intervenire su materie di cui non ha competenza esclusiva, se si rileva la necessità della “tutela dell’interesse nazionale”.

INDIETRO

Referendum costituzionale 2016, guida al voto e manuale per gli indecisi: come cambia lo Stato se passa la riforma

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Referendum costituzionale, indecisi sulla riforma? #bastaleggerla

next
Articolo Successivo

Referendum, l’azienda dei salumi Ferrarini scrive ai dipendenti: “Votate Sì”

next