CAPTAIN AMERICA – CIVIL WAR di Joe & Anthony Russo (USA, 2016) Con Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson Durata: 147’ Voto 2/5

Scopri il nemico che è in te. Sembra il refrain dell’ultima moda dei supereroi, più alla caccia del proprio lato oscuro che non dei cattivi. Così accade anche in Civil War, secondo lungometraggio ispirato alla saga di Capitan America nonché primo film che gli esperti chiamano della “Fase Tre”. Sequel de Il soldato d’inverno (2014) il blockbuster della Marvel Comics mette alle strette gli Avengers di fronte a una scelta non facile: operare da supereroi dentro o fuori dalle regole, ovvero secondo i dettami dell’ONU o secondo l’iniziativa personale. La spaccatura è netta: alcuni guidati da Tony Stark/Iron Man ci stanno, altri comandati da Capitan America si rifiutano.

E poiché stiamo parlando di supereroi lo scontro tra le due fazioni è da superbotte da orbi, in cui ciascuno è chiamato a fare i conti con la propria coscienza fino all’ovvia scoperta che non va qui rivelata. Il filmone dura infiniti 147’, l’action non delude ma tensione ed umorismo latitano abbastanza (ad eccezione di quando appare un goffo e giovanissimo Spider-man), inserendo questo nuovo capitolo dentro a un racconto diluito e poco coinvolgente. Con il prossimo episodio che, naturalmente, è già infornato per esser “consumato” fra un biennio.  (AMP)

INDIETRO

Film in uscita, cosa vedere (e non) al cinema nel week end del 7 e 8 maggio

Articolo Precedente

Strage di Viareggio, il corto sul disastro vince al Global Short Film Festival di New York: “Dicevano che era una storia locale”

next
Articolo Successivo

‘Nostalgia della luce’, il capolavoro senza tempo di Patricio Guzman

next