Nemmeno il tempo di metabolizzare la fine dell’ottava stagione di XFactor, che SkyUno riempie di nuovo il giovedì televisivo con il ritorno di uno dei suoi programmi di punta. Parte stasera alle 21.10, infatti, la quarta edizione di Masterchef Italia, il cooking show che piace alla gente che piace, con Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich nei panni dei cattivissimi (a volte persino troppo) giudici. Quasi ventimila cuochi amatoriali hanno partecipato ai casting, per il programma che ha di fatto cambiato il modo di raccontare la cucina in televisione, che è diventato un fenomeno di culto e ha contribuito cospicuamente al boom di SkyUno negli ultimi anni.

Oltre che una vetrina superchic per la cucina in tv, Masterchef è ormai anche una fabbrica di personaggi cult: basti pensare allo stagionato e fascinoso Alberto o all’irresistibile Rachida

La scorsa edizione è stata seguita in media da un milione di spettatori a puntata, con dati in continua crescita dai 700mila dei primi provini fino al milione e mezzo della finalissima, vinta dal piemontese Federico.
Oltre che una vetrina superchic per la cucina in tv, Masterchef è ormai anche una fabbrica di personaggi cult: basti pensare allo stagionato e fascinoso Alberto o all’irresistibile Rachida della scorsa edizione. Un fenomeno di costume, oltre che televisivo, che fa del cooking show di SkyUno uno degli appuntamenti più attesi della stagione catodica.  E visto che le attese degli spettatori sono sempre più alte, quest’anno il menu sembra quello delle grandi occasioni: grandi ospiti culinari (Antonino Cannavacciuolo e Iginio Massari, giusto per citarne un paio), trasferte all’estero, incursioni sul set del nuovo film di Alessandro Siani.

Tra talenti ai fornelli e disastri culinari, accompagneremo i tre giudici alla ricerca del cast perfetto. Ma la gara vera comincerà quando gli aspiranti vincitori selezionati entreranno nella cucina di Masterchef

Sky sa che Masterchef è uno dei suoi fiori all’occhiello e non può permettersi passi falsi. Anche perché il recente successo di XFactor ha ulteriormente alzato l’asticella. Stasera si parte con i provini, primo assaggio di quello che vedremo in questa stagione. Tra talenti ai fornelli e disastri culinari, accompagneremo i tre giudici alla ricerca del cast perfetto. Ma la gara vera comincerà quando gli aspiranti vincitori selezionati entreranno nella cucina di Masterchef. Da lì in poi, tra piatti volanti, cazziatoni leggendari dei giudici, pressure test e sfide all’ultima pietanza, sarà lotta vera. Sì, perché anche se sembra sia quasi un dettaglio secondario, il vincitore si porterà a casa 100mila euro in gettoni d’oro e pubblicherà un libro di ricette con Rizzoli. Niente male, per gente che fino al giorno prima si dilettava nella cucina di casa.

Articolo Precedente

Menù di Natale, le ricette di Marco Bianchi: niente carne e pochi grassi

next
Articolo Successivo

Masterchef 4: share in crescita, casting azzeccato. Non mancano i ‘casi umani’

next