Cinema

Torneranno i prati, Ermanno Olmi e la Grande Guerra – Il trailer in esclusiva

Arriverà il 6 novembre nelle nostre sale con 01 Distribution il nuovo, attesissimo film di Ermanno Olmi, di cui ilfattoquotidiano.it vi presenta le prime immagini in esclusiva. Siamo sul fronte Nord-Est nel 1917, in una trincea italiana, al preludio di Caporetto

di Federico Pontiggia

Nel Centenario della Prima Guerra Mondiale, Torneranno i prati, e ormai è questione di giorni. Arriverà il 6 novembre nelle nostre sale con 01 Distribution il nuovo, attesissimo film di Ermanno Olmi, di cui ilfattoquotidiano.it vi presenta il trailer in esclusiva. 

Produzione Cinema Undici e Ipotesi Cinema con Rai Cinema, soggetto e sceneggiatura dello stesso Olmi, riprese sull’Altopiano dei Sette Comuni (Asiago, Vicenza), nel cast Claudio Santamaria. Siamo sul fronte Nord-Est nel 1917, in una trincea italiana, al preludio di Caporetto: “Dagli alti comandi vien l’ordine di trovare un posizionamento per spiare la trincea avversa: si finirà sicuramente accoppati, ma l’ordine è arrivare là”. 

Quella trincea è un avamposto militare e insieme morale, perché Olmi inquadra “due soldati che fanno prevalere la propria coscienza sulle esigenze militari: disobbediscono ai comandi, e la disobbedienza è un atto morale che diventa eroicità quando la paghi con la morte. Uno è un alto ufficiale, l’altro un anonimo soldatino: entrambi hanno la coscienza di disobbedire, ma non ci sono ordini quando un ordine è un crimine”. Pace senza –ismi, questo l’imperativo morale e categorico dell’84enne Olmi, che dopo Il mestiere delle armi (2000) racconta l’ineludibile necessità di dire no alla guerra, un’urgenza dalla memoria lunga: “Sui monumenti che ancora oggi ritraggono quegli alti comandanti, bisognerebbe scrivere sotto criminale di guerra”.

Corteggiatissimo dalla Mostra di Venezia e non solo, Torneranno i prati arriva al cinema senza passare da un festival, per esplicita volontà del regista già Palma d’Oro (L’albero degli zoccoli, 1978), Leone d’Oro (La leggenda del Santo Bevitore, 1988) e Leone d’Oro alla carriera (2008): “Non ho fatto questo film per il cinema, ma di cinema”. Torneranno i prati, e arriverà la pace. 

Il trailer di Torneranno i prati

Torneranno i prati, Ermanno Olmi e la Grande Guerra – Il trailer in esclusiva
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione