La Banca centrale europea attacca con decisione il suo maggiore problema: fare circolare il credito nelle parti dell’economia che ne hanno bisogno. Taglia i tassi di interesse e diventa la prima tra le maggiori banche centrali ad adottare un tasso di deposito negativo. Mario Draghi annuncia un pacchetto di misure senza precedenti: € 400 miliardi per le banche a condizione che siano prestati, la fine della sterilizzazione delle obbligazioni acquistate all’inizio della crisi e la preparazione ad acquisti su larga scala nel mercato degli ABS, una forma di quantitative easing.

Fausto Panunzi – Professore di economia politica dell’Università Bocconi da Milano: “Sarebbe illusorio pensare che la Bce non viva anche il momento politico dell’Europa del dopo le elezioni con l’affermazione dei movimenti euroscettici, continuare a dare segnali di passività sarebbe stato un errore, invece mostrare che la banca centrale è disposta a fare qualsiasi cosa per arrestare lo spettro della deflazione credo sia stata una mossa che Draghi davvero non poteva evitare”.

Il Fatto Economico - Una selezione dei migliori articoli del Financial Times tradotti in italiano insieme al nostro inserto economico.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Bce: le tre manovre politiche di Draghi-Houdini

next
Articolo Successivo

Democrazia e caso Geithner: riflettori sulla Bce

next