La legge Bossi-Fini è comparabile al sintomo agorafobico: non si praticano spazi aperti per non sentire l’angoscia di una minaccia incombente, che non arriva da un punto preciso ma “circola” nell’aria, come mulinelli di vento. Gli immigrati clandestini non giungono nelle nostre coste – quando ci riescono –  perché fuggono da guerre o da carestie. Ma semplicemente e tragicamente perché fuggono dalla miseria. La miseria. Parola fobica. Con la miseria l’occidente ha fatto i conti nei secoli attraverso i quali è avvenuto il processo di consolidamento del sistema che caratterizza la civiltà occidentale, ovvero il sistema dello sfruttamento del lavoro umano e delle risorse planetarie al fine di produrre plus-valore per pochi. L’Africa è certamente il continente più saccheggiato. Seguito solo dal Sud America.

Una enorme quantità di dignità, di umanità, di senso delle cose è stata sottratta a quella gente insieme all’enorme quantità di risorse materiali di cui quel continente disponeva. Secoli di colonizzazione, di schiavitù, di commerci illegali hanno ingrassato la pancia dell’Europa mentre seminavano paura, disperazione, tirannia, morte fra i popoli africani. Quella stessa gente che oggi, abbagliata dal luccichio esausto dei beni materiali disponibili nei paesi ricchi, tenuta insieme come non mai dalle informazioni della rete che viaggiano ad una velocità impensabile fino a qualche lustro fa; quella stessa gente che ha subito rapine, saccheggi, stupri dagli eserciti gloriosi della civile Europa, e saccheggi e rapine e stupri dagli eserciti locali finanziati, unti, foraggiati dai governi e dalle multinazionali europee ed americane- Quella stessa gente oggi bussa alla porta del grasso cittadino europeo per chiedere i resti della sua mensa, i miseri dividendi che rimangono disponibili nella tempesta finanziaria che il capitalismo – in preda ad una delle sue cicliche demenze – ha scatenato dal suo ventre.

E’ quella gente – donne, vecchi, bambini – che galleggia inerte nel mare di Lampedusa o di Sampieri. E’ quella gente – ognuno con la sua piccola grande storia con dentro l’odio e l’amore per la sua terra – che suda e piscia e defeca nei campi di accoglienza, preparati alla bisogna ma poi non molto diversi da quelli che l’Europa nazista gestiva per la soluzione finale. Questi sono campi “umanitari”. Ma sono spazi in cui si contiene. Come si fa con le epidemie. L’umanità resta un residuo appannaggio del gesto individuale o di una comunità che si identifica, che sa fare questo, con queste persone che si svegliano come noi, che amano come noi, che dormono e poi muoiono come noi. Ma non delle istituzioni, salvo – non è un caso – quelle locali, terminali dello Stato che si sporcano le mani e impacchettano i corpi morti dei naufraghi e assaggiano il risultato di secoli di follia, la cui risacca sta tornando e ci sta stupendo e spaventando. Qualunque imbecille oggi può tuonare contro questa invasione. Qualunque imbecille. Noi sentiamo un sincero moto di orrore per la civiltà europea.

Di Sandro Vero

______________________________________

Il blog Utente Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.itsottoscrivendo il nuovo abbonamento Utente Sostenitore.

Tra i post inviati Peter Gomez e la redazione selezioneranno quelli ritenuti più interessanti. E ogni giorno ne pubblicheranno uno. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio.

Se vuoi partecipare sottoscrivi un abbonamento volontario. Potrai così anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione, mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee, sceglierai le inchieste che verranno realizzate dai nostri giornalisti e avrai accesso all’intero archivio cartaceo.

Articolo Precedente

Giorno dei morti, nuove idee per i cimiteri?

next
Articolo Successivo

Shoah, se l’intellettuale finge di non sapere

next