/ / di

Francesco Devescovi Francesco Devescovi

Francesco Devescovi

Ricercatore

Sono uno studioso dell’economia dell’informazione. Ho scritto diversi libri e saggi sull’argomento, privilegiando gli aspetti strutturali del mercato.
Con Castelvecchi pubblico il libro Ciao Rai!.
Ho lavorato in Rai e ho insegnato Economia dei media all’Università La Sapienza di Roma.

Blog di Francesco Devescovi

Media & Regime - 12 ottobre 2017

Tv, calano risorse e ascolti. Solo la Rai può fare un favore al mercato

I problemi del sistema televisivo, come abbiamo spesso rilevato, sono due: il calo continuo dei telespettatori e la diminuzione delle risorse del sistema stesso. È quindi un sistema in difficoltà. Con l’aggravante che si potrebbe formare un circolo vizioso: le esigenze di risparmio porterebbero a ridurre i costi di produzione e quelli per l’acquisto dei […]
Media & Regime - 9 settembre 2017

Comunicazione, settore in calo e condizionabile. E Lo Stato è sempre più presente

Dalla ricerca Dati cumulativi di 2065 società italiane curata da Mediobanca, sono state tratte alcune considerazioni sul complesso delle principali società dei settori “Emittenza radiotelevisiva” e “Stampa–Editoria”. Va rimarcato quanto affermano i ricercatori dell’ufficio studi di Mediobanca e cioè che i dati, e quindi anche le nostre elaborazioni, vanno assunti e valutati cum grano salis, […]
Media & Regime - 16 agosto 2017

Programmi tv, cosa ci aspetta per l’autunno?

Come sarà la televisione nel prossimo autunno? Considerando che i ricavi pubblicitari sono in calo e che i telespettatori continuano a diminuire, non c’è da aspettarsi grandi novità: è plausibile che si avrà una tv ancora più povera, incentrata su una programmazione low cost, che favorirà ulteriori fuoriuscite di telespettatori, giovani e adulti in particolare, […]
Media & Regime - 22 luglio 2017

Tv, dove sono finiti gli spettatori? Su Internet. E andrà sempre peggio

Quale è lo stato di salute della televisione? Rimane ancora, dopo più di cinquant’anni, il mezzo di comunicazione più diffuso, ma perde quote di mercato al punto da far supporre che il suo declino sia un processo, seppur lento, ineludibile. I due principali indicatori, il numero degli ascoltatori e le risorse, confermano questo trend. Nei […]
Media & Regime - 7 luglio 2017

Pubblicità online, monitorare il web per renderla efficace

Un principio base della comunicazione pubblicitaria è che sia possibile identificarla come tale, cioè distinguerla dai contenuti editoriali. Quando manca questa distinzione, quando la pubblicità si equipara al messaggio editoriale, nella ricerca di un maggiore impatto sul pubblico (diverso è il credito di cui gode un indiretto consiglio di acquisto proveniente da un giornalista o da […]
Sport & miliardi - 18 giugno 2017

Diritti tv, quanto vale il calcio in televisione?

Secondo notizie di stampa, l’Uefa avrebbe assegnato a Sky i diritti della Champions (con quattro squadre italiane), più l’Europa League, per il periodo 2018-21 per una cifra di poco superiore a quella pagata in precedenza da Premium. S’ipotizza che Sky ceda a Rai la trasmissione in chiaro di una partita. Mentre l’asta per la Champions […]
Media & Regime - 23 maggio 2017

Rai: bene gli ascolti, male la gestione. E i soldi sono sempre meno

La Rai, secondo gli ultimi dati, vince nello share ma sembra “perdere” nella gestione (come si evince anche dalle fibrillazioni nei vertici); Mediaset ha difficoltà in particolare nella programmazione. La Rai si riconferma leader negli ascolti: nel 2010 il divario con Mediaset è stato di tre punti percentuali (41% Rai, contro il 38%), nei primi quattro […]
Media & Regime - 22 aprile 2017

Rai, il problema non sono i compensi. Ma la durata dei contratti

Se non avessero riguardato la Rai, sempre soggetta alle attenzioni di tutti proprio per la sua natura di servizio pubblico, non avrebbero scandalizzato più di tanto gli elevati compensi delle star dell’azienda pubblica. Sono divenuti noti dopo le polemiche connesse all’introduzione per la legge del tetto di 240mila annui degli stipendi e, oggetto di quest’analisi, delle prestazioni artistico-professionali. […]
Media & Regime - 9 aprile 2017

Tv, quelli con poca cultura hanno fatto progressi. I colti? Enormi passi indietro

Ritorniamo sull’argomento del consumo di televisione in rapporto ai target; in questo caso si prende a riferimento il livello d’istruzione, dove si registrano interessanti novità. È noto che le donne consumano più tv degli uomini, i ceti sociali ed economici bassi più di quelli alti, il consumo è superiore al sud rispetto al centro e […]
Media & Regime - 25 marzo 2017

Rai Way e Ei Towers, perché la fusione delle due torri fa bene a entrambe le reti

Torna attuale il dibattito sulla fusione fra Rai Way e Ei Towers, le due società di gestione della rete di diffusione del segnale radiotelevisivo appartenenti a Rai e Mediaset. Un anno fa fece scalpore l’Opa lanciata da Ei Towers su Rai Way (che di recente ha preso la gestione della rete di TeleNorba). L’operazione non […]
Facebook e Instagram down, social non raggiungibili in Europa e Stati Uniti
Gruppo Espresso, Tommaso Cerno condirettore di Repubblica. Sì al piano di Calabresi per il rinnovamento del giornale

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×