Attualità

Caso Weinstein, il fidanzato di Asia Argento la difende. E a Libero dice: “Vergogna d’Italia, siete dei maiali”

Lo chef statunitense è intervenuto sull'articolo pubblicato dal quotidiano diretto da Vittorio Feltri, intitolato: "Prima la danno via, poi frignano e poi fingono di pentirsi", a firma di Renato Farina. L'attrice italiana ha annunciato di aver sporto querela nei confronti della testata

di F. Q.

“Se siete in cerca di un ripugnante, sessista, furioso pezzo di sterco che colpevolizza le vittime, chiedete di Renato Farina di Libero“. Tra le reazioni seguite allo scoppio dello scandalo Harvey Weinstein, il produttore cinematografico hollywoodiano accusato di reiterate molestie sessuali da almeno una quindicina di donne, tra cui attrici e dipendenti delle sue case di produzione, c’è anche Anthony Bourdain‏, il fidanzato di Asia Argento. L’attrice italiana ha raccontato di aver anche lei subìto violenze da parte di Weinstein quando aveva 21 anni.

Venerdì il quotidiano diretto da Vittorio Feltri ha pubblicato sulla vicenda un articolo, firmato dal giornalista Farina, intitolato: “Le lacrimucce delle star – Prima la danno via, poi frignano e poi fingono di pentirsi”, corredato da un sommario con la sentenza: “Cedere alle avances del boss per fare carriera è prostituzione, non stupro”. La Argento ha annunciato di aver sporto querela nei confronti della testata e, a sostenerla, è intervenuto anche il fidanzato.

“Come la stampa italiana, in particolare Libero, tratta le vittime di violenze sessuali è incredibile. Siete dei maiali e dei cani”, ha twittato Bourdain, chef statunitense. “Libero dovrebbe essere la vergogna dell’Italia. È incredibile che qualunque giornale possa parlare in questi termini di una vittima di stupro e decenni di terrore“. La Argento ha raccontato di non aver denunciato prima le azioni del produttore cinematografico per paura che questo le rovinasse la carriera, dato che “lo aveva fatto con con altra gente prima”. Ieri la giornalista Daniela Fedi su Il Giornale ha riportato alcune conversazioni tra lei e l’attrice, in cui questa, prima ancora della violenza, definiva Weinstein un “ciccione schifoso”. “Spero che avrai l’opportunità di leggermi il tuo articolo su Asia Argento personalmente“, ha continuato Bourdain su Twitter, rivolgendosi al giornalista Farina.

Nei giorni scorsi anche il talk show Matrix aveva dedicato una puntata al caso Weinstein. Tra gli ospiti era presente Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale. “Denunciare tutto vent’anni dopo dalla violenza lo trovo vigliacco. Non sei vittima ma complice“, ha detto il giornalista. La Argento ha voluto rispondere anche a lui: “Negli Stati Uniti vi licenzierebbero per aver detto una simile ignominia“, ha risposto l’attrice a Sallusti su Twitter, lanciando un appello: “Se non state dalla nostra parte siete complici dei carnefici. Parlate forte e chiaro, sosteneteci“.

Caso Weinstein, il fidanzato di Asia Argento la difende. E a Libero dice: “Vergogna d’Italia, siete dei maiali”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione