Giovanni Falcetta, docente di ruolo di Lettere nella Scuola Secondaria di II grado, ha inviato a questo e ad altri giornali un appello-documentazione, relativo ad una delle tante paradossali conseguenze dell’irresponsabilità e della noncuranza con cui questo governo continua a innescare nella scuola guerre tra poveri, che alimenta tensione sociale e disagio.

Falcetta segnala infatti una contraddizione dagli esiti surreali: la “rimozione forzosa” di docenti che abbiano maturato entro il 28/2/2010 40 anni di contributi previdenziali. Docenti che hanno ricevuto dai dirigenti scolastici delle scuole di appartenenza l’invito a restare a casa dall’1 settembre p.v. Si tratta di una – non certamente la più grave, ma pure significativa – delle conseguenze della “Madre di tutti i tagli”, la legge 133/08 che, con un art. (il 64, dal titolo inequivocabile, Contenimento di spesa nel pubblico impiego) ha prescritto il “risparmio” di 7.6 mld nella scuola e l’annullamento di 140.000 posti di lavoro tra docenti e Ata. Si prevede la “risoluzione forzosa e unilaterale del rapporto di lavoro” ma solo ” nell’ambito degli interventi per il contenimento della spesa per il pubblico impiego” (che, come si è detto, riguardano il triennio 2009-11, ndr) con la raccomandazione che “dovrà essere evitata ogni forma di aggravio erariale connesso al formarsi di ruoli in esubero”.

I docenti affermano che il loro pensionamento “forzoso”, conseguenza di “norme eccezionali” sarebbe discriminatorio nei loro confronti, rispetto ad altre situazioni contributive analoghe passate e future.
Dov’è il paradosso? Questa vicenda conferma che – nel Paese dei rogiti ad insaputa – è possibile davvero tutto e il contrario di tutto: battaglie intransigenti da parte di politici e rappresentanti del mondo economico, coadiuvati da dichiarazioni di ministri che chiedono l’innalzamento dell’età pensionabile e, contemporaneamente, provvedimenti di “rimozione forzosa” di soggetti intenzionati a continuare a lavorare.
I precari sono ovviamente contrari alle richieste di mantenimento in servizio da parte di questi insegnanti, che in realtà – però – vengono “rottamati” senza una vera contropartita sociale. Infatti il pensionamento coatto di questi docenti non incrementerà sul piano quantitativo il numero di posti disponibili per l’immissione in ruolo di precari.

Articolo Precedente

Quei 117mila ragazzi dispersi

next
Articolo Successivo

Preside modello perseguitato dalla politica
per aver scelto di fare politica con i grillini

next