Attacco all’ospedale, per Biden “non è stata Tel Aviv”. L’Onu condurrà un’indagine sul massacro. Media arabi: “Raid sulla Striscia: 4 morti e 50 feriti vicino a una scuola”

Biden incontra Netanyahu, parla di aiuti umanitari con Abu Mazen e annuncia che l'Egitto è d'accordo ad parire il valico di Rafah per far passare 20 camion di aiuti umanitari. L'Onu: "Rischio espansione del conflitto". Parolin: "Santa Sede cerca contatti da entrambe le parti". Evacuate le ambasciate israeliane in Egitto e Marocco, scontri a Beirut. L'Arabia Saudita ai suoi cittadini: "Lasciate il Libano"

Aggiornato: 09:31

I fatti più importanti

  • 16:31

    Biden: “Fare giustizia, ma anche la vita dei palestinesi conta”

    “Bisogna fare giustizia” ma “non lasciate che questa rabbia vi consumi”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden a Tel Aviv sottolineando che “le scelte non sono mai facili” e “c’è sempre un prezzo da pagare” perché “richiedono una valutazione onesta”. “La maggioranza dei palestinesi non sono Hamas” e “anche la perdita di vite palestinesi conta”. 

  • 16:30

    Israele: “Valutiamo con gli Usa forniture minime a Gaza dal Cairo”

    Alla luce delle richieste degli Usa, attualmente sono discusse con loro “soluzioni alternative” per forniture “minime” da parte dell’Egitto di “medicine, cibo e acqua” per per gli sfollati “a patto che queste non arrivino ad Hamas”. Lo ha detto una fonte politica citata dalla Radio pubblica. Al tempo stesso Israele si rifiuta “di inoltrare aiuti verso Gaza dal territorio israeliano finchè non saranno liberati gli ostaggi”. 

  • 16:30

    Biden: “Chi pensa di attaccare Israele, rinunci all’idea”

    “Se pensate di attaccare Israele, rinunciate a quest’idea, non fatelo”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden rivolgendosi ai Paesi ostili a Israele, nel corso di un messaggio da Tel Aviv. Con il sostegno americano, “oggi Israele è più forte che mai”, ha aggiunto. 

  • 16:29

    Sventato attacco con droni a base militare Usa in Iraq

    Un attacco di droni contro la base aerea di Harir, che ospita le forze americane nel nord dell’Iraq, è stato sventato. Lo riferiscono media Usa citando agenzie internazionali.

  • 15:59

    A Buenos Aires evacuate ambasciate di Usa e Israele

    Le ambasciate di Israele e degli Stati Uniti a Buenos Aires sono state evacuate nella mattinata di oggi (ora locale) dopo aver ricevuto minacce di stampo terroristico. Lo riferiscono fonti della Polizia precisando che in entrambi casi le minacce, ricevute via email, riguardano la presenza di una bomba. “Bomba ambasciata. Ebrei vi uccideremo tutti”, era la minaccia contenuta nell’email diretta alla rappresentanza diplomatica di Tel Aviv. E’ in corso un’ingente operazione di polizia attorno a entrambe le sedi diplomatiche con l’obiettivo di rendere sicure le aree circostanti. Gli artificeri cercano di verificare la presenza di artefatti ed eventualmente di bonificare la zona. L’ambasciata israeliana è stata oggetto del peggior attacco terroristico della storia argentina il 17 marzo 1992, quando l’esplosione di un potente ordigno provocò 22 morti e 242 feriti. 

  • 15:56

    Scontri a Beirut durante manifestazione pro Palestina

    Scontri e violenze sono in corso a Beirut nei pressi dell’ambasciata degli Stati Uniti in una manifestazione di protesta per i bombardamenti israeliani a Gaza. Secondo quanto scrive l’Orient le Jour online, l’esercito ha rapidamente caricato i manifestanti, picchiandone molti con i manganelli.  

  • 15:53

    Iran: “Gli Usa complici dei crimini di Israele a Gaza”

    Il presidente iraniano Ibrahim Raisi afferma che gli Stati Uniti sono “complici nei crimini” di Israele a Gaza. 

  • 15:30

    Evacuate ambasciate di Israele in Marocco ed Egitto

    Il ministero degli Esteri israeliano ha evacuato il personale delle sue ambasciate a Rabat, in Marocco, e al Cairo, in Egitto, a causa delle manifestazioni per la situazione nella Striscia di Gaza. Lo riporta il quotidiano israeliano Ynet. In tutte le ambasciate d’Israele nel mondo è stata annunciata il massimo livello di allerta, è stata rafforzata la sicurezza e alcuni diplomatici nei Paesi più sensibili sono stati trasferiti in zone più sicure.  

  • 15:30

    Biden: “Le mie parole sull’ospedale di Gaza basate su dati del Pentagono”

    Alla domanda su cosa lo renda fiducioso che Israele non sia dietro l’attacco all’ospedale di Gaza, Joe Biden ha risposto “i dati che mi sono stati fatti vedere dal mio dipartimento della difesa”.  

  • 15:18

    “Nuovi colpi dal Libano su una postazione militare di Israele”

    “Nuovi colpi sono stati sparati poco fa contro una postazione militare israeliana nell’area di Zar’it, nel nord del Paese, lungo il confine libanese”. Lo riferisce l’esercito israeliano aggiungendo che “i soldati stanno rispondendo al fuoco contro l’origine degli spari”. Il portavoce militare non precisa di quale tipo di colpi si tratti.