Attacco all’ospedale, per Biden “non è stata Tel Aviv”. L’Onu condurrà un’indagine sul massacro. Media arabi: “Raid sulla Striscia: 4 morti e 50 feriti vicino a una scuola”

Biden incontra Netanyahu, parla di aiuti umanitari con Abu Mazen e annuncia che l'Egitto è d'accordo ad parire il valico di Rafah per far passare 20 camion di aiuti umanitari. L'Onu: "Rischio espansione del conflitto". Parolin: "Santa Sede cerca contatti da entrambe le parti". Evacuate le ambasciate israeliane in Egitto e Marocco, scontri a Beirut. L'Arabia Saudita ai suoi cittadini: "Lasciate il Libano"

Aggiornato: 09:31

I fatti più importanti

  • 08:24

    L’esercito israeliano diffonde immagini aeree e accusa Hamas del raid sull’ospedale

    L’esercito israeliano ha diffuso immagini aeree, “prima e dopo il lancio fallimentare di un razzo della Jihad islamica“, che mostrerebbero che non c’erano aerei israeliani sopra l’ospedale di Gaza City. Le immagini, pubblicate anche su X, mostrano il sito dell’esplosione “senza segni visibili di un cratere”, affiancate a “un esempio di cratere” causato dalle forze aeree in un altro sito.

  • 08:18

    Viaggio di Biden in Israele: ecco chi incontrerà

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in viaggio verso Israele, incontrerà le famiglie delle persone uccise nell’attacco di Hamas, nonché i familiari di coloro che sono ancora dispersi. Non è chiaro se si tratta di famiglie di cittadini statunitensi scomparsi. Il presidente, si legge in una nota della Casa Bianca, incontrerà anche i “primi soccorritori” israeliani. Biden inoltre avrà un colloquio telefonico con il presidente palestinese Abu Mazen e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi durante il volo di rientro a Washington, aggiunge la Casa Bianca.

  • 08:16

    Mosca: “L’attacco a Gaza è un crimine disumano”

    La Russia considera l’attacco contro l’ospedale Al Ahli Arab di Gaza “un crimine e un atto disumano”. Lo ha detto la portavoce del ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova. Lo riporta la Tass. “Naturalmente classifichiamo un atto del genere come un crimine, come un atto disumano”, ha affermato Zakharova nel corso di un’intervista radiofonica. Nell’attacco, per il quale Israele e miliziani palestinesi si accusano a vicenda, sarebbero morte almeno 500 persone.

  • 08:15

    Biden rinvia il viaggio in Giordania

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annullato la visita in Giordania nel suo viaggio di un giorno in Medio Oriente, dopo che il presidente palestinese Mahmoud Abbas e il ministero degli Esteri giordano si sono ritirati in seguito all’attacco a un ospedale di Gaza. Biden ha preso la decisione dopo essersi consultato con il re giordano Abdullah, ha detto un funzionario americano. “Dopo essersi consultato con il re Abdullah II di Giordania e alla luce dei giorni di lutto annunciati dal presidente Abbas dell’Autorità palestinese, il presidente Biden rinvierà il suo viaggio in Giordania e l’incontro previsto con questi due leader e il presidente egiziano Sisi”, si legge in una nota della Casa Bianca riportata dal quotidiano israeliano ‘Haaretz’. “Il Presidente ha inviato le sue più sentite condoglianze per le vite innocenti perse nell’esplosione dell’ospedale di Gaza, e ha augurato una pronta guarigione ai feriti. È ansioso di consultarsi presto di persona con questi leader, e ha accettato di rimanere regolarmente e direttamente impegnato con ciascuno di essi nei prossimi giorni”.

  • 08:14

    Biden: “Indignato dall’esplosione nell’ospedale di Gaza. Indagare su cosa è avvenuto”

    Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato di essere “indignato e profondamente rattristato dall’esplosione” in un ospedale di Gaza City e dalle “terribili perdite che ne sono derivate”. In una dichiarazione ufficiale rilasciato a bordo dell’Air Force One diretto in Israele, Biden afferma di aver parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e con il re Abdullah II di Giordania “subito dopo aver appreso la notizia” e di aver chiesto ai suoi consiglieri di “continuare a raccogliere informazioni su cosa sia successo esattamente”.