Attacco all’ospedale, per Biden “non è stata Tel Aviv”. L’Onu condurrà un’indagine sul massacro. Media arabi: “Raid sulla Striscia: 4 morti e 50 feriti vicino a una scuola”

Biden incontra Netanyahu, parla di aiuti umanitari con Abu Mazen e annuncia che l'Egitto è d'accordo ad parire il valico di Rafah per far passare 20 camion di aiuti umanitari. L'Onu: "Rischio espansione del conflitto". Parolin: "Santa Sede cerca contatti da entrambe le parti". Evacuate le ambasciate israeliane in Egitto e Marocco, scontri a Beirut. L'Arabia Saudita ai suoi cittadini: "Lasciate il Libano"

Aggiornato: 09:31

I fatti più importanti

  • 11:54

    Finora 3200 morti nella Striscia

    Sale ad almeno 3200 morti il bilancio delle vittime registrate nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra tra Hamas e Israele. Lo afferma il ministero della Sanità di Gaza, secondo cui ai morti si aggiungono 11mila feriti. Le autorità della Striscia affermano che altre 1.200 persone si trovano ancora sotto le macerie provocate dai bombardamenti. In Israele le vittime dell’attacco del 7 ottobre sono oltre 1.400, mentre circa 200 persone sono in ostaggio a Gaza. 

  • 11:53

    Biden: “Hamas peggio dell’Isis”

    “Hamas ha commesso della atrocità che fanno sembrare l’Isis forse più ragionevole”. Lo ha affermato il presidente americano Joe Biden da Tel Aviv, dove ha rilasciato dichiarazioni congiunte con il premier israeliano, Benyamin Netanyahu.  

  • 11:42

    Biden: “La strage all’ospedale non è colpa di Israele”

    Sembra che l’esplosione all’ospedale di Gaza “sia stata fatta dall’altra parte”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nell’incontro a Tel Aviv con il premier israeliano, Benyamin Netanyahu. “Sono profondamente rattristato e indignato per l’esplosione avvenuta ieri all’ospedale di Gaza. In base a quello che ho visto, sembra che sia stato fatto dall’altra parte, non da voi. Ma ci sono molte persone là fuori che non ne sono sicure, quindi dobbiamo superare molte cose”, ha aggiunto il presidente degli Usa. Nel ribadire che “gli Stati Uniti daranno a Israele ciò che è necessario per difendersi, Biden ha concluso dicendo che “il coraggio del popolo israeliano è stato sbalorditivo e che era orgoglioso di essere lì”. 

  • 11:26

    Al-Sisi: “Trascinare i palestinesi nel Sinai significa trascinare l’Egitto in una guerra contro Israele”

     “Il presidente egiziano: l’idea di trasferire i palestinesi nel Sinai significa trascinare l’Egitto in una guerra con Israele”: lo scrive su X al-Arabiya sintetizzando dichiarazioni fatte dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi nella conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz al Cairo. “La continuazione delle attuali operazioni militari a Gaza avrà ripercussioni che potrebbero andare fuori controllo e minacciare un’espansione del conflitto”, ha detto al-Sisi, riferisce ancora l’emittente panaraba.  

  • 10:56

    Biden a Netanyahu: “L’America è in lutto e sta piangendo con voi”

    “L’America è in lutto con voi e sta piangendo con voi”. Lo ha il presidente degli Usa, Joe Biden, nell’incontro a Tel Aviv con il premier israeliano, Benyamin Netanyahu.

  • 10:49

    Netanyahu a Biden: “È il nostro 11 settembre”

    “Il 7 ottobre in proposrzione è come 20 volte l’11/9”. Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu incontrando il presidente Usa Joe Biden.

  • 10:26

    al Sisi: “I raid israeliani bloccano gli aiuti umanitari”

    L’Egitto “non ha chiuso il valico di Rafah”, sono i “bombardamenti israeliani” a bloccare gli aiuti verso il territorio palestinese. Lo afferma il presidente egiziano, Abdel Fattah al Sisi. Lo spostamento degli abitanti di Gaza verso l’Egitto rischia di portare allo “spostamento dei palestinesi dalla Cisgiordania alla Giordania”, ha poi avvertito Sisi.

  • 10:24

    Scholz in Egitto: “Stiamo lavorando per un accesso umanitario a Gaza”

    “Sono venuto in Egitto” perché è un Paese “vicino diretto di questo conflitto ed è colpito direttamente. Noi stiamo lavorando insieme affinché ci sia un accesso umanitario a Gaza il prima possibile. La gente lì ha bisogno di acqua, cibo, medicine”: lo ha detto il Cancelliere tedesco Olaf Scholz in una conferenza stampa congiunta tenuta al Cairo con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi dopo un incontro.

  • 10:23

    Biden partecipa a una riunione del Gabinetto di guerra israeliano

    Subito dopo essere atterrato in Israele, il presidente Joe Biden si è diretto in un albergo di Tel Aviv dove parteciperà ad una riunione del Gabinetto di guerra israeliano presieduto dal premier Benyamin Netanyahu. Secondo quanto si è appreso incontrerà anche le famiglie degli ostaggi Usa presi da Hamas e condotti a Gaza. Al tempo stesso Biden vedrà Rachel Edri la donna della cittadina di Ofakim, nel sud di Israele, che ha distratto cinque terroristi di Hamas entrati nel suo appartamento finché sono arrivate le forze di soccorso israeliane liberando lei e la sua famiglia.

  • 10:10

    L’esercito israeliano nega che sia stato colpito l’edificio dell’ospedale di Gaza

    L’edificio dell’ospedale al-Ahli a Gaza (dove ieri sono rimaste uccise centinaia di persone) “non è stato colpito”. Danni sono stati rilevati invece nel parcheggio esterno, dove sono presenti “i segni di un incendio”. Lo ha affermato in una conferenza stampa il portavoce militare israeliano, Daniel Hagari, sulla base di immagini aeree. “Non si notano crateri né danni agli edifici circostanti, come sarebbe da aspettarsi nel caso di un attacco aereo”, ha rilevato.