Ucraina, la diretta – Biden incontra Zelensky al G7 e annuncia nuovi aiuti. Incriminati procuratore Khan e giudice italiano della Corte penale

Mentre il leader statunitense promette aiuti per un valore di 375 milioni di dollari, Zelensky ringrazia i leader del G7 e parla della città che Prighozin ha annunciato di aver preso: "I russi hanno distrutto tutto". Il portavoce però frena: "Il presidente ha negato la caduta". La Difesa ucraina: "Abbiamo semi circondato la città". Scholz: "F16? Un messaggio a Mosca"

Aggiornato: 11:35

  • 17:34

    Trump: “Biden continua ad avvicinare sempre di più il mondo a una guerra nucleare”

    “Biden continua ad avvicinare sempre di più il mondo a una guerra nucleare”. Lo ha scritto sul suo social Truth l’ex presidente americano Donald Trump, nel giorno in cui Joe Biden ha incontrato Volodymyr Zelensky a Hiroshima, in occasione del vertice del G7. “Sono l’unico candidato che può evitare la terza guerra mondiale. Sono l’unico che porrà fine alle uccisioni e agli spargimenti di sangue portando la pace in Europa e nel mondo”, ha proseguito Trump. 

  • 17:33

    La Russia ha incriminato in contumacia il procuratore Khan Karim e il giudice Rosario Salvatore Aitala della Corte penale internazionale

    Il comitato investigativo della Federazione russa ha incriminato in contumacia il procuratore Khan Karim e il giudice Rosario Salvatore Aitala della Corte penale internazionale che avevano contribuito, lo scorso marzo, a emettere un mandato d’arresto contro Vladmir Putin, accusato della deportazione illegale di bambini dall’Ucraina. Lo riporta Ria Novosti. Entrambi, nei giorni scorsi, erano stati inseriti dalle autorità russe nella lista dei criminali ricercati. 

  • 17:32

    “Bombardato villaggio nella regione di Kherson”

    Nella regione di Kherson, 12 case, un centro culturale, un negozio e altri due edifici sono stati danneggiati dall’attacco condotto dalle forze russe contro il villaggio di Stanilsav. Lo ha riferito su Telegram l’amministrazione regionale di Kherson. Il raid sarebbe stato effettuato con bombe teleguidate. La regione di Kherson fa parte dei territori che la Russia ha annesso a seguito dei referendum, non riconosciuti a livello internazionale, del settembre 2022

  • 16:10

    Mosca: “G7 esercizio di dichiarazioni piene di passaggi odiosi antirussi e anticinesi”

    Il vertice del G7 di Hiroshima è stato un esercizio congiunto “di dichiarazioni piene di passaggi odiosi antirussi e anticinesi”. E’ quanto afferma il ministero degli Esteri russo, bocciando le conclusioni del vertice dei Grandi, incentrate sulla condanna dell’invasione russa dell’Ucraina e della politica espansionistica della Cina. “Il risultato del vertice sono decisioni politicizzate destinate a tracciare linee divisorie nelle relazioni internazionali”, prosegue il comunicato in cui si accusa il G7 – che un tempo era il G8 fino all’espulsione della Russia nel 2014 a seguito dell’invasione della Crimea – di essersi trasformato in “un incubatore” dove “sotto la leadership degli anglosassoni, si maturano iniziative distruttive che minacciano la stabilità globale”.
    “Il panico che sta provocando un mondo multipolare, allontanatosi dall’egemonia americana che si era appropriata del mondo, ha obbligato i membri di questa organizzazione a sforzarsi di ravvivare l’isteria antirussa e anticinese”, conclude il comunicato.

  • 15:46

    Kadyrov: “I servizi speciali europei stanno preparando attacchi terroristici contro di me attraverso quelli ucraini”

    Il capo della Repubblica cecena, Ramzan Kadyrov, sostiene di essere nel mirino dei servizi segreti europei e ucraini, che starebbero tentando di eliminarlo. Lo ha detto lo stesso Kadyrov nel corso di un’intervista alla tv statale russa. “Stanno facendo di tutto per sbarazzarsi di me. Ci sono informazioni secondo cui i servizi speciali europei stanno preparando attacchi terroristici contro di me attraverso quelli ucraini”, ha affermato il leader ceceno.

  • 15:29

    Zelensky: “Grazie Hiroshima per tutte le bandiere blu e gialle nelle strade”

    “Grazie Hiroshima per tutte le bandiere blu e gialle nelle strade in questi giorni. Dove c’è una bandiera ucraina c’è una prova della fede nella libertà, nella vita, nelle persone”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine del G7 giapponese di Hiroshima.
    Zelensky ha aggiunto che bisogna “fare tutto il possibile per far sì che le guerre lascino solo ombre sulle pietre della storia e che queste possano essere viste solo nei musei”.

  • 15:25

    Alla Marcia della pace firmato il patto di Assisi

    Una pace sofferta ma possibile anche oggi, investendo soprattutto sulle giovani generazioni grazie anche a scuole e università italiane sempre più “laboratori di pace”. Questo il messaggio lanciato dalla “Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità” e alla base del “Patto di Assisi”, sottoscritto all’arrivo del corteo davanti al Sacro convento di San Francesco dai rettori della Rete delle università italiane per la pace, dei dirigenti scolastici della Rete nazionale delle scuole di pace e dei sindaci del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani. Una prima firma oggi con i presenti alla Marcia e poi sarà diffuso a tutti color che vorranno aderire. Un percorso di avvio per la ricostruzione di quel “patto educativo globale”, sollecitato anche da papa Francesco, che nasce come invito ad investire sui giovani “sulla loro energia, creatività e formazione con programmi concreti e lungimiranti” come ha ricordato Flavio Lotti, coordinatore del Comitato promotore Marcia PerugiAssisi. “La pace non è la meta ma il percorso, non è il sogno ma l’urgenza dell’impegno che ci deve vedere tutti protagonisti e responsabili” ha affermato Lotti per poi aggiungere: “Serve quindi il lavoro di tutti e non solo di scuole e università. Dobbiamo imparare ad affrontare i problemi della contemporaneità investendo sulle giovani generazioni, credendo in loro. Oggi è stato il loro giorno, un nuovo ulteriore esercizio di pace”. 

  • 15:24

    Mosca: “Con Zelensky G7 è stato una show di propaganda”

    La presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al G7 ha reso il vertice un “propaganda show”. Lo ha detto il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass. 

  • 14:38

    Prigozhin sulla presa di Bakhmut: “Senza l’esercito russo”

    Il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha minimizzato il ruolo dell’esercito regolare russo nella rivendicata cattura di Bakhmut, in un messaggio vocale pubblicato su Telegram e citato da Sky News. Prigozhin ha aggiunto che durante la cattura di Bakhmut (smentita da Kiev) praticamente nessuno dell’esercito li ha aiutati. 

  • 14:36

    Mancato incontro Zelensky Lula al G7

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che il più “deluso” per il mancato incontro bilaterale tra Ucraina e Brasile è stato il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva. Lo ha detto in conferenza stampa a margine del G7a Hiroshima. Zelensky ha confermato la versione fornita dal governo brasiliano, secondo cui ci sarebbe stata un’incompatibilità di ordini del giorno. “Riguardo alle situazioni dei miei incontri, ho incontrato quasi tutti, tutti i leader, e tutti avevano i loro programmi, quindi penso che sia per questo che non abbiamo potuto incontrare il presidente brasiliano”, ha detto il leader dell’Ucraina.