Governo, Berlusconi riapre i giochi: “Casellati alla Giustizia, c’è l’accordo”. Ma La Russa smentisce: “Meloni vuole Nordio” – la giornata

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 11:44

    Vicepresidenza Camera, Forza Italia indicherà Giorgio Mulè

    FI, secondo quanto apprende LaPresse, indicherà Giorgio Mulè quale vicepresidente della Camera.

  • 11:14

    Azione: “Pd raggiunto da M5s: è il risultato di chi segue il populismo”

    “Il Pd raggiunto dal M5S. Ecco i risultati quando si sceglie la via del populismo e non del riformismo, la difesa del reddito di cittadinanza e non il lavoro, le teorie della decrescita felice e non le infrastrutture. Noi del Terzo Polo cresciamo ancora, orgogliosamente diversi”, così su Twitter la presidente dei senatori di Azione e Italia Viva Raffaella Paita.

  • 10:41

    Rosato (Iv): “Pd e M5s ci hanno escluso da vicepresidenze, strappo difficile da ricomporre”

    “Ad oggi tra Camera e Senato Pd e 5 Stelle hanno deciso di prendere tutto, senza tenere conto che le opposizioni sono plurali, che c’è un Terzo Polo e che va rispettato quel principio che tutte le opposizioni hanno una rappresentanza nei vertici delle presidenze. Vedremo come si comporteranno. La decisione di non dare uno spazio anche a noi sarà difficile da ricucire nel futuro”. Così Ettore Rosato, presidente di Italia Viva parlando fuori da Montecitorio. “C’è un accordo tra M5s e Pd e noi siamo esclusi. Non è un problema di sedia o poltrona. Il tema è la rappresentanza delle Istituzioni. Nel 2013 eravamo in maggioranza e votammo per Di Maio per dare all’opposizione una rappresentanza. É un principio intoccabile. Pd e M5s se lo rompono hanno grande responsabilità. – continua Rosato – La vediamo in maniera diversa su tante cose. Se ci saranno momenti per unire le opposizioni magari su temi che uniscono lo faremo, ma per principio, le opposizioni faranno la loro strada. Saremo intransigenti con la maggioranza non con gli urli, ma nella sostanza dei provvedimenti”, conclude.

  • 10:39

    Lega: “Avremo un ruolo nel ministero della Giustizia”

    “Al di là del nome del ministro, la Lega avrà certamente un ruolo nel dicastero della Giustizia guidato dal centrodestra. Tra i primi dossier da affrontare, anche alla luce dell’arresto del garante dei detenuti del Comune di Napoli, la necessità di un garante per le donne e gli uomini in divisa che lavorano nelle carceri italiane, troppo spesso in condizioni inaccettabili“. Così una nota della Lega.

  • 10:03

    Calenda: “Non parteciperemo al voto per gli uffici di presidenza del Parlamento”

    I voti della maggioranza a un candidato del Terzo polo agli Uffici di presidenza del Parlamento? “Abbiamo parlato con la maggioranza, questa soluzione non è all’orizzonte. A quest’ora non parteciperemo al voto”. Lo ha detto Carlo Calenda a Tg1 Mattina.

  • 09:54

    Ministero Giustizia, Donzelli (FdI): “Casella chiusa”. La Lega: “Anche noi avremo un ruolo”

    “Sul ministro della Giustizia la casella è chiusa. Se ne è parlato ed è già stato raggiunto l’accordo”. Lo afferma Giovanni Donzelli, deputato di Fdi parlando ai microfoni di Rtl102.5. Intanto La Lega di Salvini pubblica una nota: “Al di là del nome del ministro, la Lega avrà certamente un ruolo nel dicastero della Giustizia guidato dal centrodestra”

  • 09:53

    Donzelli: “Fdi conferma i capigruppo uscenti”

    Sui capigruppo “FdI manterrà gli stessi, gli uscenti. Vedremo in futuro se sarà necessario fare delle modifiche. In questa fase serve un accompagnamento per mano da parte dei capigruppo uscenti”. Lo dice Giovanni Donzelli a Rtl 102.5. I capigruppo uscenti di Fdi sono Francesco Lollobrigida alla Camera e Luca Ciriani al Senato

  • 09:37

    Calenda: “Berlusconi in declino, prenderemo noi i suoi voti”

    “Berlusconi si avvia a un declino rapidissimo. Noi prenderemo quei voti là, che è cosa diversa da prendere quei deputati”. Lo ha detto Carlo Calenda a Tg1 Mattina

  • 09:36

    Sisto (Fi): “Tra Berlusconi e Meloni un chiarimento, non una resa”

    “Il chiarimento tra il Presidente Berlusconi e Giorgia Meloni era nelle cose dopo una fase di assestamento dalla quale la nostra coalizione esce rafforzata. Una cosa è certa: la parola resa, che oggi qualcuno lega alla posizione di Forza Italia, non esiste in una coalizione che ha vinto”. Così a Radio Anch’Io l’esponente di Forza Italia Francesco Paolo Sisto

  • 09:34

    Capigruppo, Berlusconi: “Indico Cattaneo alla Camera e Ronzulli al Senato”

    “Per dare ancora più forza ai nostri gruppi, valorizzando le capacità e le risorse che abbiamo, la mia indicazione come nuovi capigruppo è per l’onorevole Alessandro Cattaneo alla Camera e per la senatrice Licia Ronzulli al Senato”. Lo scrive il leader di Fi Silvio Berlusconi in una lettera ai parlamentati azzurri in vista dell’elezione nel pomeriggio dei capigruppo di Camera e Senato.