Elezioni, diretta – Al Meeting di Rimini assalto al Reddito di cittadinanza, da Meloni a Rosato. La leader Fdi: “Penso di poter guidare un governo senza padroni”

A Rimini presenti tutti i leader ed esponenti dei principali partiti (escluso Conte). La presidente di Fratelli d'Italia fa partire la sua campagna da Ancona anche se il tema del giorno è il video sulla violenza sessuale condiviso sui suoi social. E lei usa un linguaggio che ricorda i tempi andati del centrodestra: "L'obiettivo è far partire un avviso di garanzia"

Aggiornato: 16:09

  • 22:20

    Salvini: “Cancellare legge Fornero coi soldi del Rdc”

    “Tra le cose da fare se vinciamo c’è cancellare quell’infamia della legge Fornero. I sindacati hanno stimato che occorrerebbe un miliardo, beh un miliardo si trova: il reddito di cittadinanza ne costa 9 di miliardi, magari bisogna semplicemente togliere qualcosa a chi non ha voglia di lavorare per darla a chi ha bisogno di andare in pensione”. Così Matteo Salvini in un comizio elettorale a Giulianova.

  • 22:10

    Conte a Meloni sul video: “Pubblicarlo non è un segno di civilità”

    Giuseppe Conte torna ad attaccare Giorgia Meloni per aver pubblicato il video dello stupro a Piacenza. “Sono rimasto inorridito, io non sono intervenuto, mi sono astenuto, anche in tutta la polemica politica che ne è conseguito. Quella sofferenza, quella sofferenza quelle grida al centro di una campagna elettorale: non è possibile, non è un segno di civiltà”, afferma l’ex premier in un video. “Cara Giorgia, tu che sei intervenuta a postare quel video e hai portato tutta la tua visibilità, tu sei una donna, sei una madre, sei una cristiana, ma non hai pensato un attimo che quella donna poteva essere tua madre, tua sorella, tua figlia”, dice Conte ricalcando il famoso discorso della leader di Fratelli d’Italia. 

  • 20:04

    Meloni: “Spaventoso: se una cosa la fa uno di destra rischia la galera”

    “Spaventoso quando ti rendi conto: se una cosa la fa uno di sinistra…, se la stessa cosa la fa uno di destra rischi di finire in galera”. Lo dice la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ad Ancona sulla questione del video dello stupro rilanciato online. “Serve una battaglia per tutti i cittadini che devono avere gli stessi diritti indipendentemente dalla tessera di partito che hanno in tasca o da chi votano. – ha attaccato – Esiste un’egemonia culturale della sinistra? No, c’è un’egemonia di potere”.

    Meloni ha ricordato l’altro video che mostrava l’omicidio dell’ambulante nigeriano Alika Civitanova Marche “reiteratamente pubblicato senza essere oscurato; il video di un uomo che moriva. Mi pare che l’obiettivo sia far partire qualche avviso garanzia. Perché qualcuno non ha pensato di far partire avvisi di garanzia per un video di un uomo che moriva? – ha concluso – Spaventoso quando ti rendi conto: se una cosa la fa uno di sinistra va bene, se la stessa cosa la fa uno di destra rischi di finire in galera”. 

  • 19:39

    Meloni: “Io bullizzata per il peso, lo sport mi ha salvato”

    “‘La Meloni dice che gli obesi sono dei deviati?’ Io sono stata bullizzata da ragazzina per questo. Un obeso è deviato? No, voglio cercare di aiutare chi ha disturbi del comportamento alimentare. Mi ha salvato lo sport, lo sport ha salvato un sacco di gente”. La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è tornata sulla polemica relativa alla vicenda delle “devianze” nell’ambito delle quali i disturbi del comportamento alimentare sono stati “affiancati” all’uso di stupefacenti, all’abuso di alcol, al bullismo. Meloni ha chiarito la volontà di aiutare le persone che hanno disturbi del comportamento alimentare. “Mi scrive un ragazzo: – ha raccontato – ‘ti ringrazio, se qualcuno avesse fatto queste campagne come questa con me non avrei dovuto fare ricorso alla chirurgia. Dicono ‘Tu insulti le persone sovrappeso? Io che so sono stata spesso sovrappeso, dico che lo Stato deve farsi carico di questi problemi da affrontare”.

  • 19:31

    Meloni: “Sul video di Piacenza l’obiettivo è far partire l’avviso di garanzia”

    “Adesso è partita un’indagine ma temo solo a danno della sottoscritta, come se il video l’avessi girato io, l’avessi pubblicato io, come se fossi stata io la prima a mettere on line questa cosa, come se fossi stata la fonte della notizia. Io non sono stata la fonte della notizia, sono stata una che ha ripreso un video pubblicato da un quotidiano. Mi pare che l’obiettivo sia far partire qualche avviso di garanzia”. Lo ha affermato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, durante un comizio ad Ancona, a proposito del video sullo stupro a Piacenza. “Voglio anche chiedere – ha aggiunto – perché al tempo nessuno ha pensato di far partire avvisi di garanzia nei confronti di chi pubblicava il video di un uomo che moriva senza neanche oscurarlo, come invece accadeva per il video che io ho condiviso e che era stato pubblicato dalla stampa”.

  • 19:18

    Calenda: “Ho strappato con il Pd perché Letta credeva che stessi zitto”

    “Ho strappato con il Pd, perché Letta ha firmato due accordi in contraddizione l’uno con l’altro pensando che io sarei stato zitto, perché forse dovevo raccogliere le firme, ma ha sbagliato persona”. Lo dice il leader di Azione Carlo Calenda al Festival La Versiliana a Pietrasanta.

  • 19:17

    Berlusconi: “Anch’io disgustato dal teatrino della politica, ma bisogna votare”

    “E’ nell’interesse di tutti gli italiani andare a votare e magare votare Fi, restare a casa è un danno che si fa a se stessi, alla propria famiglia, al Paese”. Al 40% degli italiani che sembrerebbero intenzionati a disertare le urne “bisogna aggiungere un 11% che non sa chi votare perché distratti o disinteressati, dunque metà italiani di fatto fuori dal processo democratico. Si può ancora parlare di democrazia? Io li capisco, anch’io sono disgustato da quello che un tempo chiamavo il teatrino politico, ma il voto è l’unica arma che abbiamo”. Così Silvio Berlusconi ai microfoni di Radio 101.

  • 19:15

    Meloni: “Penso di poter guidare un governo senza padroni”

    Abbiamo bisogno di “un governo di persone che non abbiano padroni, che non siano ricattabili. Penso di poter guidare un governo così. Chi ha provato sa che non ci facciamo intimorire, ricattare e comprare”. Lo ha detto la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, aprendo la campagna elettorale ad Ancona.

  • 18:57

    Video su violenza di Piacenza, Meloni: “Non avrei mai pubblicato un video che potesse far riconoscere la vittima”

    “Ho pubblicato un video che era completamente oscurato. Non ho parlato con questa persona, ma siccome sono molto sensibile a queste materie, non avrei mai pubblicato un video che potesse far riconoscere la vittima. Francamente rimango un po’ colpita dalla polemica, soprattutto perché è circoscritta a me, perché il video l’ho preso dalla stampa, la cassa di risonanza in Italia ce l’hanno prima i quotidiani, che sono quelli che fanno informazione”. Lo ha affermato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, rispondendo ai giornalisti ad Ancona a proposito del video sullo stupro a Piacenza. E’ notizia di oggi che la vittima della violenza sessuale ha lamentato di essere “disperata” perché “è stata riconosciuta”. Le immagini erano oscurate, ma avevano l’audio delle grida della donna che chiedeva aiuto.

  • 18:54

    Meloni: “Reddito di cittadinanza? Non è la soluzione per tutti”

    “Non credo che la soluzione per tutti sia il reddito di cittadinanza. Bisogna distinguere fra chi può lavorare e chi non può farlo: a chi può lavorare bisogna favorire la possibilità di trovare un lavoro e l’assistenza va circoscritta a chi non può lavorare”. Così la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti ad Ancona.