Guerra in Ucraina, diretta – Putin intensifica l’offensiva: raid a Leopoli. Biden: “O fermiamo i dittatori o ne nasceranno nuovi”

Putin chiede all'Occidente di non fornire più armi e vara un'ordinanza per lo stop agli affari con i "Paesi ostili". La procuratrice generale ucraina: "È il peggior criminale di guerra del XXI secolo". A Zaporizhzhia i primi civili evacuati da Mariupol. Abbatto un missile a Kiev, sotto attacco anche Dnipro e Vinnytsia

Aggiornato: 22:24

I fatti più importanti

  • 16:41

    Vicepremier Kiev: “Rapito anche il sindaco di Chernobayevka”

    Un altro amministratore locale ucraino è stato rapito dai russi: si tratta di Igor Dudar, sindaco di Chernobayevka, alle porte di Kherson. Lo fa sapere la vicepremier ucraina, Irina Vereshchuk.

  • 16:28

    Zelensky al Parlamento albanese: “Tagliare la Russia fuori dal mondo”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito l’appello al mondo per escludere la Russia da tutti i sistemi finanziari e commerciali internazionali. Intervenendo in collegamento video con il Parlamento albanese, Zelensky ha invitato l’Europa e il mondo a smettere di acquistare petrolio dalla Russia, a chiudere le banche del Paese, interrompere il commercio, chiudere i porti alle navi russe e limitare l’arrivo di turisti, “perché non sai chi sta arrivando, un assassino nelle carceri o i boia di Mariupol”. Ha poi ringraziato l’Albania per il suo sostegno, in particolare al Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite, di cui è membro non permanente.

  • 16:18

    Putin: “Sicurezza alimentare a rischio per le sanzioni”

    Nel corso della telefonata di questa mattina, Vladimir Putin ed Emmanuel Macron hanno anche discusso del tema della sicurezza alimentare globale, per il quale il presidente francese “ha espresso preoccupazione”. Lo fa sapere il Cremlino, secondo cui il presidente russo “ha sottolineato che la situazione è complicata principalmente a causa delle sanzioni dei Paesi occidentali”, sottolineando “l’importanza del funzionamento senza ostacoli delle infrastrutture logistiche e di trasporto globali”.

  • 16:13

    “Il 15enne morto a Odessa per salvare i vicini anziani”

    Il ragazzo di 15 anni morto ieri pomeriggio a Odessa in un attacco missilistico lanciato dall’esercito russo avrebbe potuto salvarsi se fosse corso subito nel rifugio dopo aver ricevuto l’allarme aereo sul cellulare. Ma anzichè ripararsi ha preferito precipitarsi ad avvisare i suoi anziani vicini, che non avevano l’allarme sul telefono e non sapevano dell’arrivo dei missili. Lo ha raccontato il portavoce dell’amministrazione militare regionale di Odessa Sergey Bratchuk, citato da Unian. “I razzi sono atterrati su un dormitorio di Odessa. Un ragazzo di 15 anni è morto. Si sa che è corso dai suoi anziani vicini, che non avevano alcun allarme al telefono. Ha avvertito i vicini, ma non è sopravvissuto”, ha detto. L’attacco missilistico di ieri ha colpito una chiesa ortodossa e il tetto è crollato. L’edificio religioso è adiacente ad una struttura militare.

  • 15:57

    Putin a Macron: “Occidente smetta di fornire armi a Kiev”

    “L’Occidente deve smettere di fornire armi all’Ucraina”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con Emmanuel Macron, secondo la ricostruzione del Cremlino citata dall’agenzia governativa Tass. “L’Occidente – ha detto in particolare – potrebbe contribuire alla cessazione di queste atrocità esercitando un impatto appropriato sulle autorità di Kiev e fermando la fornitura di armi”.

  • 15:51

    Putin a Macron: “Ucraina non è pronta per negoziati seri”

    L’Ucraina “non è pronta per negoziati seri” per porre fine al conflitto con la Russia. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con Emmanuel Macron, secondo la ricostruzione del Cremlino citata dall’agenzia governativa Tass

  • 15:50

    Arrivati a Zaporizhzhia i 127 civili evacuati da Azovstal

    I civili evacuati dall’acciaieria Azovstal di Mariupol sono arrivati a Zaporizhzhia. Lo ha constatato l’Ansa sul posto. Poco dopo, le Nazioni Unite hanno confermato che un convoglio con 127 civili evacuati è arrivato nella città controllata dalle forze ucraine. 

  • 15:43

    Putin a Macron: “Ue ignora i crimini di guerra ucraini”

    “I Paesi Ue ignorano i crimini di guerra delle forze ucraine e i loro bombardamenti sulle città e i villaggi del Donbass”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con Emmanuel Macron, secondo la ricostruzione del Cremlino citata dall’agenzia governativa Tass

  • 15:42

    Putin a Macron: “Russia ancora aperta al dialogo”

    La Russia è “ancora aperta al dialogo” con l’Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con Emmanuel Macron, secondo la ricostruzione del Cremlino citata dall’agenzia governativa Tass

  • 15:38

    Venti minori rifugiati in Slovenia da orfanotrofio Lugansk

    Un gruppo di venti minori di un orfanotrofio di Lugansk, nell’Ucraina orientale, è arrivato in Slovenia dove rimarrà fino alla fine della guerra. I funzionari hanno fatto sapere che si tratta per lo più di bambini piccoli che hanno viaggiato con personale medico e infermieristico dell’orfanotrofio, oltre alle famiglie. Il gruppo starà vicino alla città occidentale di Postojna (Postumia) e riceverà lo status di protezione temporanea. Il comandante locale della protezione civile, Sandi Curk, afferma che “l’arrivo è stato piuttosto emozionante”. Ha inoltre aggiunto che non ci sono stati problemi lungo il percorso e che il viaggio è durato 24 ore.