Guerra in Ucraina, diretta – Putin intensifica l’offensiva: raid a Leopoli. Biden: “O fermiamo i dittatori o ne nasceranno nuovi”

Putin chiede all'Occidente di non fornire più armi e vara un'ordinanza per lo stop agli affari con i "Paesi ostili". La procuratrice generale ucraina: "È il peggior criminale di guerra del XXI secolo". A Zaporizhzhia i primi civili evacuati da Mariupol. Abbatto un missile a Kiev, sotto attacco anche Dnipro e Vinnytsia

Aggiornato: 22:24

I fatti più importanti

  • 14:20

    Governatore: “Almeno nove civili uccisi oggi nel Donetsk”

    Almeno nove civili sono stati uccisi dai soldati russi oggi nella regione di Donetsk”. Lo ha riferito su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko. “Sappiamo che a Vugledar tre persone sono state uccise mentre bevevano acqua. Altri tre civili sono stati uccisi nel bombardamento del Lyman. Stiamo registrando attentamente tutti i crimini di guerra russi commessi sulla nostra terra”, ha aggiunto.

  • 14:16

    Ministro finlandese a Roma: “Entro metà maggio prenderemo decisioni su adesione Nato”

    “La Finlandia è uno stato sovrano e prende le sue decisioni autonomamente. Da anni teniamo la porta aperta alla Nato ed entro metà maggio prenderemo decisioni sul nostro status”. Lo ha detto il ministro della Cooperazione allo Sviluppo e del Commercio estero finlandese Ville Skinnari nel corso di un punto stampa all’ambasciata di Finlandia in occasione della sua visita in Italia. “La guerra, dal 24 febbraio, ha cambiato tutto. Ha cambiato l’architettura europea e la sicurezza. Come abbiamo scritto nel nostro documento strategico, reagiremo se qualcosa succede nelle nostre vicinanze e questo è quello che abbiamo fatto. Come ministro e membro del comitato per la sicurezza estera, guidato dal nostro presidente Sauli Niinistö e dal nostro primo ministro Sanna Marin, abbiamo reagito”.

  • 14:01

    Oms: “Evacuati da Mariupol in viaggo verso zone sicure”

    Le persone evacuate dall’acciaieria Azovstal di Mariupol “sono in viaggio” verso aree controllate dal governo, lontane dalle zone degli scontri più intensi. Lo ha riferito la responsabile dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Ucraina, Dorit Nitzan, parlando ai giornalisti a Ginevra in videocollegamento da Zaporizhzhia, la città del sud del Paese controllata dal governo ucraino. Le squadre dell’Oms, ha aggiunto, hanno contribuito ad aiutare le persone evacuate  assieme ad altri operatori delle Nazioni unite e di organizzazioni umanitarie. Negli ultimi giorni circa cento  persone sono riuscite a fuggire con i propri veicoli da Mariupol, ha aggiunto Nitzan.

  • 13:38

    Battaglione Azov: “Uccisi due civili durante i bombardamenti di stanotte”

    “Siamo stati bombardati tutta la notte, due donne civili sono rimaste uccise e ora Azovstal viene preso d’assalto”. Lo riferisce il vice comandante del reggimento Azov asserragliato nell’acciaieria Azovstal di Mariupol Svyatoslav Palamar (Kalyna) citato dall’Ukrainska Pravda. “I russi adesso stanno cercando di irrompere nell’impianto, prima dell’assalto, gli aerei hanno bombardato l’impianto”, aggiunge.

  • 13:28

    Media ucraini: “Russi hanno lanciato l’assalto all’acciaieria Azovstal”

    L’esercito russo ha iniziato a prendere d’assalto l’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo scrive l’agenzia ucraina Unian, citando il proprio corrispondente militare Andrei Tsaplienko. “Gli occupanti hanno preso d’assalto l’Azovstal, cercando di entrare nell’impianto”, scrive Tsaplienko su Telegram, precisando che l’informazione è “confermata dal vice comandante del reggimento Azov. Non ci sono ancora dettagli”. L’agenzia ribadisce, come già riferito ieri dai militari di Azov, che “prima dell’assalto, gli aerei degli orchi hanno bombardato Azovstal per diverse ore di seguito. C’è stato un incendio su larga scala, una colonna di fumo è visibile in tutte le zone di Mariupol”. 

  • 13:23

    Michel: “Imminenti sanzioni sul petrolio russo”

    “Sono fiducioso che il Consiglio imporrà in via imminente ulteriori sanzioni” alla Russia, “in particolare sul petrolio”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, parlando all’inaugurazione ad Alexandroupoli di un nuovo terminale di gnl che dal nord-est della Grecia aiuterà l’Europa e i Balcani occidentali a tagliare la dipendenza dall’energia russa. “La guerra della Russia contro l’Ucraina ha già avuto e continuerà ad avere gravi conseguenze per la sicurezza in Ue e nel mondo”, ha aggiunto Michel, sottolineando che l’obiettivo dell’Ue “è semplice: dobbiamo rompere la macchina da guerra russa”.

  • 12:56

    Putin firma decreto: “Stop agli affari con i Paesi ostili”

    Uno stop, rivolto alle istituzioni statali russe, agli affari e alle esportazioni con i Paesi ‘ostili’. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Il ‘decreto Putin’, riportato dai media russi, stabilisce l’’applicazione delle misure economiche speciali nei confronti dei Paesi stranieri ostili e delle organizzazioni internazionali ostilì a causa “delle azioni ostili” come gli Usa e altri Paesi e organizzazioni che si sono uniti agli Stati Uniti. In particolare, il decreto vieta “a organi federali statali, organi statali, governi locali, organizzazioni e persone fisiche che sono nella giurisdizione della federazione russa di concludere affari (inclusi i contratti di commercio con l’estero) con persone giuridiche, persone fisiche e organizzazioni sotto loro controllo nei confronti dei quali verranno applicate delle misure economiche speciali”.

  • 12:55

    Morto altro manager di Gazprom: “Caduto da una scogliera”

    Andrei Krukowski, direttore del resort sciistico del gigante russo Gazprom, è morto ‘cadendo da una scogliera’ a Sochi. Lo rendono noto i media internazionali sottolineando che l’episodio è stato considerato un incidente ma ricordando che – scrive il sito polacco Onet – che diversi manager legati a Gazprom o al Cremlino sono tragicamente morti negli ultimi tempi. Le circostanze dell’incidente sono al vaglio degli inquirenti, proseguono i media.

  • 12:24
  • 12:23

    Putin firma un nuovo decreto in risposta alle sanzioni

    Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto con le nuove misure russe in risposta alle sanzioni. Lo riferisce l’agenzia russa Tass.