Il mondo FQ

Alberto Trentini ha chiamato i familiari: mangia e prende le medicine

Per la prima volta in 181 giorni di prigionia in Venezuela, ha potuto telefonare a casa e ha comunicato alla famiglia le sue condizioni: "Spero di tornare presto"
Commenti

È vivo Alberto Trentini. Mangia e prende le medicine. Per la prima volta in 181 giorni di prigionia in Venezuela, ha potuto telefonare a casa e ha comunicato alla famiglia le sue condizioni. “Spero di tornare presto”, ha detto. Il colloquio di Trentini non è stato programmato ma era in qualche modo atteso dal governo. A Repubblica, fonti di Palazzo Chigi mettono infatti in relazione la possibilità di contattare i familiari con l’azione diplomatica dell’esecutivo nei confronti del governo Maduro.

In questo quadro si sarebbe inserito anche, la scorsa settimana, il rilascio e il rimpatrio di Alfredo Schiavo, il cittadino italo-venezuelano tornato in Italia dopo cinque anni in cella a Helicoide, il carcere di Caracas sorvegliato dal Servizio bolivariano dell’intelligence (Sebin). Quando si è sbloccata la sua situazione, anche con la mediazione della Comunità di Sant’Egidio, il governo – attraverso il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli – aveva ringraziato Nicolas Maduro “per il suo personale intervento” a “nome del governo italiano” esprimendo “soddisfazione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione