Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:02 del 7 Maggio

Scontro al Senato tra Renzi e Meloni: “Campionessa di incoerenza”, “Non farò niente di quello che ha fatto lei”

Botta e risposta in Aula tra la presidente del Consiglio e il senatore di Italia viva
Commenti
Scontro al Senato tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il senatore di Italia viva, Matteo Renzi, nel corso del ‘premier time’. Dal tema delle riforme costituzionali a quello della legge elettorale, il leader di Iv ha attaccato Meloni: “Ha cambiato idea su tutto, lei è una campionessa dell’incoerenza“.
La premier ha replicato con tono sarcastico: “Sinceramente mi è sfuggita la domanda”, ha premesso. Per poi rivendicare: “Premierato? La considero ancora la madre di tutte le riforme, ma non dipende da me ma dal Parlamento. Sicuramente la maggioranza è intenzionata a procedere spedita, così come sulla riforma della giustizia”. E ha precisato, in tema di legge elettorale, di essere ancora favorevole alle preferenze.
Meloni ha quindi attaccato l’ex premier, che aveva ricordato le sue parole sulla volontà di non volersi dimettere in caso di sconfitta al referendum: “Non farei mai niente che abbia già fatto lei“.
Parole alle quali ha replicato lo stesso Renzi, tra le smorfie di Meloni dai banchi del governo: “Ce ne siamo accorti che non sta facendo la stesse cose che ho fatto io”, ricordando alcune riforme del suo esecutivo, tra i brusii e le proteste delle forze di maggioranza e l’invito del presidente del Senato Ignazio La Russa al silenzio. Così Renzi ha concluso accusando Meloni di aver cambiato idea pure rispetto alla Russia: “Lei disse nel 2015 che tra il presidente del Consiglio italiano e Putin, lei stava con Putin. Io invece tra lei e Putin sto dalla sua parte, perché io sono patriota vero. Ma lei oggi ha perso l’ennesima occasione per rispondere nel merito e ha continuato nell’aggressione personale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione