Viaggi

Dolomiti segrete: dieci tappe per scoprirle quest’estate

Dal Trentino-Alto Adige al Friuli-Venezia Giulia, ecco dieci destinazioni per conoscere luoghi un po’ più defilati di montagne famosissime: le Dolomiti

Testo di Giuliana Lomazzi
Friuli-Venezia Giulia - 2/4

Friuli-Venezia Giulia - 2/4

Cimolais (PN). Principale punto di accesso al Parco delle Dolomiti Friulane, questo tranquillo borgo a 650 m di altezza accoglie il Centro visite e un’esposizione sulla fauna locale. È dominato dalle belle vette dolomitiche, tra cui la Cima dei Preti (2709), la più alta della provincia pordenonese. Icona del territorio è il Campanile di Val Montanaia, o “urlo di pietra”, una bizzarra guglia alta 240 m, la cui scalata è destinata agli esperti. Per arrivare alla sua base bisogna raggiungere il Rifugio Pordenone (con strada a pagamento + 5 minuti a piedi), e da lì percorrere un sentiero impegnativo con 970 m di dislivello.

Forni di Sopra (UD). Il centro turistico più importante del Parco delle Dolomiti Friulane si trova a 900 m di altitudine, in una conca dominata dai monti. Poco lontano da questo tipico paesino montano della Carnia nasce il Tagliamento, il “re dei fiumi alpini”. Tra la bellezza del paesaggio e le opportunità di visita non c’è rischio di annoiarsi. Da malga Varmost parte il sentiero per il Clap di Varmost (20 minuti), bellissimo punto panoramico, o il Giro delle Malghe, durante il quale si possono incrociare aquile e marmotte e gustare formaggi e ricotta. Si possono raggiungere rifugi e vette vicine, o semplicemente oziare nel parco di Forni, allietato da 3 laghetti nel bosco.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione