Il video è arrivato sui telefoni di diversi medici legali ed è partita la segnalazione all’ordine. Nel filmato, diventato virale, si vedono medici legali impegnati a ballare e a divertirsi sulle note del Gioca Jouer di Claudio Cecchetto. Su un tavolo coperto da un telo bianco un cadavere. Il tutto avvenuto, a quanto pare, durante un corso nazionale della Società Italiana di Medicina Legale organizzato a Malta. Nel video sarebbero riconoscibili anche docenti universitari.

Un “atteggiamento disdicevole e valutabile sotto il profilo deontologico – dice il presidente della – Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, all’Ansa – poco decoroso nei confronti dell’attività che si stava eseguendo su cadaveri. L’evento si è verificato presso l’Università di Malta in occasione di un percorso di formazione per la dissezione di organi su cadaveri”. Nel nostro Paese, ha precisato il presidente Fnomceo, “non è mai successo che fosse cosi manifestatamente venuto meno il decoro nell’esercizio di un attività formativa professionale“. “L’evento – sottolinea – ha profili di valutazione deontologica ai fini di eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti dei medici che hanno partecipato, una valutazione che spetta agli Ordini provinciali dove gli stessi medici sono iscritti”. Naturalmente, conclude Anelli, “la valutazione sarà effettuata tenendo conto delle circostanze che i professionisti vorranno rappresentare al proprio presidente provinciale”.

“Apprendo con sconcerto dagli organi di stampa della diffusione illegale di un video effettuato durante una esercitazione anatomica all’estero e che fa riferimento impropriamente ai lavori preparatori di una sessione del Convegno nazionale della Società italiana di medicina legale dal titolo “live autopsy” e della cui sessione sono responsabile” afferma il professore Cristoforo Pomara, ordinario di Medica legale dell’università di Catania, precisando che, “il video illegalmente diffuso è stato realizzato in una pausa di una esercitazione anatomica all’estero su corpi donati a fini di studio e formazione e quindi assolutamente avulso dal contesto professionale medico legale” e annunciando “iniziative legali” sulla sua diffusione. “Non era – aggiunge il prof. Pomara – una autopsia giudiziaria né un riscontro diagnostico. Tengo anche a precisare, che nessuna responsabilità ha la Società’ Italiana di Medicina Legale alla quale semmai, va riconosciuto il merito di avere promosso, per la prima volta nella storia societaria, una sessione cadaverica live. Tantomeno colpe o responsabilità possono essere attribuite alle singole istituzioni accademiche cui appartengo io e alle quali appartengono i colleghi coinvolti nel video illegalmente diffuso”.

Il docente spiega: “Si è lavorato per una settimana a tecniche di dissezione difficilissime, anche più di 12 ore al giorno dalla mattina alla sera tardi in sala anatomica per sfruttare al massimo il tempo previsto per le attività. Tali sforzi non possono essere mortificati – osserva il professore Pomara – da pochi secondi di un video che riprende un momento distensivo comunque necessario a stemperare la tensione derivante dalle delicatissime attività formative che si stavano svolgendo. Il video infatti, è stato realizzato in una pausa necessaria, lo ribadisco, da un punto di vista didattico dopo 7 ore di sezioni anatomiche difficilissime che hanno richiesto una concentrazione enorme. Non voglio tergiversare e non posso che scusarmi a nome mio e di tutti i presenti, non tanto per l’accaduto, ma per il fatto che lo stesso sia stato diffuso illegalmente e dato in pasto a social e a media in maniera tale da potere ingenerare forse qualche turbamento. Mai, lo ribadisco a nome mio e di tutti i presenti, c’è stata la volontà da parte di alcuno di noi di mancare di rispetto. Quel rispetto – conclude Pomara – che invece è mancato a chi ha diffuso il video in spregio a ogni principio di riservatezza e che per questo dovrà rendere conto innanzi all’autorità giudiziaria e, ove si tratti di un medico o di un accademico, anche agli organi disciplinari competenti. A tal fine ho dato specifico mandato al mio avvocato”.

“I medici legali italiani, iscritti alla Simla, censurano i comportamenti adottati da alcuni colleghi in un video che li riprende, al termine di una esercitazione settoria – si legge in una nota della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Simla) – Il comportamento ripreso nel video è riprovevole – dichiara il prof. Francesco Introna, Presidente Simla – ed estraneo alla cultura medico legale. Le autopsie, al pari degli interventi chirurgici, sono realizzati da specialisti del settore e il comportamento deontologico dei medici legali italiani è da sempre improntato al massimo rispetto della dignità del cadavere e dei parenti. Ci preme precisare che il corso a cui si fa riferimento non è stato organizzato né patrocinato dalla Società Italiana di Medicina Legale. Si trattava di una esercitazione didattica svolta all’estero e non di una autopsia giudiziaria”. I corsi di formazione ufficiale di Simla, precisa ancora la nota, “sono organizzati esclusivamente sul territorio nazionale. L’esercitazione ripresa nel video si è svolto all’estero”.

Articolo Precedente

Suviana, idrovore al lavoro e ispezione. Notaro (Vigili del fuoco): “Non si fa mai pace con quello che si vede”

next
Articolo Successivo

“Stop al codice della strage”: presidio di ciclisti e cittadini a Milano durante il G7 con Salvini

next