Speciale Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, J-Ax e la vittoria di Angelina Mango: “Eliminare le giurie. Potere al popolo”

La protesta di J-Ax è nata perché, secondo l'artista, ci sarebbe un netto squilibrio tra il televoto ed i voti di radio e sala stampa

di F. Q.

J-Ax non ha trovato corretta la vittoria di Angelina Mango durante il Festival di Sanremo 2024. Il rapper ha fatto notare il netto squilibrio tra il televoto e le preferenze espresse dalla sala stampa e dalle radio: “Amadeus hai cambiato tante cose in meglio, adesso bisogna eliminare le giurie”, ha scritto il frontman degli Articolo 31. “Geolier per noi hai vinto tu”, ha proseguito, mettendo l’hashtag “Potere al popolo“.

La protesta di J-Ax è nata perché, secondo l’artista, ci sarebbe una disomogeneità tra i voti. Alla richiesta del cantante ha implicitamente risposto Amadeus che, alla domanda di un giornalista sul fatto che ci possa essere ‘uno squilibrio’ tra giudizi, ha detto la propria sulla questione: “Tutto è modificabile” – ha chiarito il conduttore del (suo ultimo?) Festival – “Ma quando ho voluto mettere le Radio al posto della Demoscopica è proprio perché credo che mi diano più contemporaneità. E non sono un esperto di sistemi elettorali – ha continuato – Forse nella somma di tutti i dati basta un punto percentuale in più di una componente di Giuria per far vincere qualcuno. Capisco voi diciate Vox Populi, ma..”, ha spiegato Amadeus.

Sanremo 2024, J-Ax e la vittoria di Angelina Mango: “Eliminare le giurie. Potere al popolo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.