Come è stata proclamata Angelina Mango vincitrice del Festival di Sanremo 2024? Dopo la diffusione della classifica del televoto, sui social impazzano i commenti, i dubbi e le illazioni e per questo è bene fare chiarezza su come ha funzionato il meccanismo di voto che ha portato a decretare la vittoria dell’artista 22enne, la prima donna a vincere il Festival dopo 10 anni.

Il 60% del televoto per decretare il vincitore del 74esimo Festival di Sanremo ha espresso infatti la sua preferenza per Geolier, mentre solo il 16% dei voti del pubblico è andata ad Angelina Mango. Poi Ghali con l’8,3%, Annalisa con l’8% e Irama con il 7,5%. Alla fine in top 5, ottenuta con la media dei voti di Sala Stampa, giuria Radio e Televoto, è stata incoronata vincitrice Angelina Mango con il 40,3% di share. Al secondo posto Geolier con il 25,2%, al terzo Annalisa con il 17,1%, al quarto Ghali con il 10,5% e al quinto Irama con il 6,9%. Dunque, è risultato chiaro che la Sala Stampa – che era chiamata ad esprimere una sola preferenza nello spareggio finale a 5 – abbia votato in massa per Angelina Mango. E questo non ha mancato di scatenare violente polemiche sui social, soprattutto tra i fan di Geolier.

Durante la serata si sono esibiti tutti i 30 artisti con le canzoni in gara da. I brani sono stati votati una prima volta dal pubblico attraverso il televoto e, al termine dell’ultima esibizione, Amadeus ha letto la classifica generale delle 30 canzoni fino al 6 posto. Quindi, gli artisti arrivati nelle prime 5 posizioni sono stati messi nuovamente al televoto. Le votazioni precedenti sono state azzerate e si è proceduto a una nuova votazione del pubblico con il Televoto che ha pesato per il 34%, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web per il 33% e la Giuria delle Radio per un altro 33%. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione è stata quella proclamata vincitrice di Sanremo. Ovvero “La noia” di Angelina Mango.

Articolo Precedente

Sanremo 2024, Maninni ricorda Michele Merlo sul palco dell’Ariston: le toccanti parole

next
Articolo Successivo

Sanremo 2024, Angelina Mango vince il Festival: è la prima donna sul podio dopo 10 anni. La dedica tra le lacrime: “Siete matti, grazie a tutti” – VIDEO

next