Televisione

Ricci su Giambruno: “Ricostruzioni mirabolanti. Confalonieri mi ha detto che sono il re dei rompicoglioni”

di F. Q.

A bufera mediatica ancora in corso è Antonio Ricci a intervenire sui fuorionda di Andrea Giambruno, ormai ex compagno della premier Giorgia Meloni, commentando con corrosiva ironia i retroscena e le ricostruzioni su cui si sono esercitati moltissimi giornalisti. “Del caso fuorionda ho letto ricostruzioni mirabolanti, complottarde, a volte incredibili, ma tutte divertenti” dice l’ideatore di Striscia la notizia dopo le ipotesi sulle ragioni degli audio/video del giornalista Mediaset. Ricci intende “fornire la mia versione, naturalmente senza nessuna pretesa di esser creduto, ci mancherebbe, ma solo per dare un contributo al dibattito“. Ricci ha spiegato di aver letto l’intervista su Chi a Giambruno, una sorta di “beatificazione” a cui ha “pensato subito di utilizzare l’antidoto”.

“La cosa che mi ha più stupito di tutto il dibattito è che per il 90% dei giornali sembra impossibile che possa esistere qualcuno che prende iniziative di testa sua e non sia un mero ventriloquo. Un’anomalia da censurare. “Violando la privacy vi posso raccontare della telefonata di Fedele Confalonieri. L’incipit è stato: ‘Sei il re dei rompicoglioni, anzi sei l’imperatore dei rompicoglioni’. Il seguito, essendo stato pronunciato in stretto lombardo – spiega Ricci – anche volendo, non sono in grado di riferirlo”. “Da una fortunosa pesca estiva avevo due fuorionda del giornalista in frigo. Li ho usati. Così come son solito fare. Come quello di ‘Buttiglione-Tajani’ che Berlusconi dichiarò esser la causa della caduta del suo governo. Qualche lombrosiano potrebbe obiettare: ‘Potevi mandarlo senz’audio, non ci vogliono mica dieci anni per capire che soggetto è, basta solo vedere come cammina’. Lo so – ha aggiunto -, a volte son didascalico. È un mio difetto“.

Ricci su Giambruno: “Ricostruzioni mirabolanti. Confalonieri mi ha detto che sono il re dei rompicoglioni”

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione