Televisione

“Meloni si lascia con il partner che vuole una cosa a tre”: il caso Giambruno fa il giro del mondo, i titoli dei giornali stranieri

La notizia della rottura tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno non ha solo tenuto banco sulle pagine di giornali italiani, ma ha fatto il giro del mondo

di F. Q.

La notizia della rottura tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno non ha solo tenuto banco sulle pagine di giornali italiani. Anche all’estero l’annuncio social della premier, che ha fatto seguito a imbarazzanti fuorionda del giornalista mandati in onda da Striscia La Notizia, ha meritato titoli dedicati, tra chi ha scelto una narrazione strettamente legata alla cronaca e alle parole della presidente del Consiglio e chi invece ha puntato tutto sulle frasi del conduttore.

Come Tmz. Il giornale di gossip membro del gruppo Fox, ha fatto il giro del web con un titolo piuttosto esplicito: “La prima ministra italiana si lascia con il partner che vuole una cosa a tre. E dice: ‘Posso toccarmi le pa**e mentre ti parlo?'”. Anche il pezzo non lascia spazio a interpretazioni e, così come si addice a una testata di gossip, azzarda: “La premier chiaramente non ama le cose a tre perché ha appena rotto con il padre di sua figlia dopo che lui, a quanto pare, ha proposto l’idea a un’altra donna”.

Anche il britannico The Times non lascia spazio all’immaginazione e, subito, nel titolo, insiste sull’elemento sessuale delle frasi di Giambruno: “Giorgia Meloni si separa dal suo partner dopo un commento sul threesome”

Meno diretto, ma comunque centrato sui fuorionda del giornalista, il titolo del Financial Times: “Giorgia Meloni si separa dal compagno dopo i suoi commenti sessualmente inappropriati”. Che sottotitola: “I critici sostengono che il conduttore televisivo Andrea Giambruno sia diventato un ostacolo politico per il premier italiano”.

Il quotidiano spagnolo El Mundo, invece, dedica due diversi articoli alla vicenda affettiva della premier. Nel primo, più legato alla cronaca, dà notizia principalmente del post di Giorgia Meloni. Mentre nel secondo pone l’accento sui commenti a sfondo sessuale di Andrea Giambruno, e titola: “Le conversazioni dell’ex della Meloni con una collega: “Posso toccare il mio pacco mentre ti parlo?”

Anche il New York Times decide di titolare solo sul messaggio social di Meloni: “Giorgia Meloni dice all’Italia che scarica il suo partner”. Salvo poi specificare dei fuorionda nel sottotitolo del pezzo firmato dal capo della redazione romana del giornale: “Sui social media, il primo ministro ha affermato che la sua relazione decennale con un conduttore televisivo “finisce qui”, dopo che è stato ripreso con il microfono acceso mentre, apparentemente, ci provava con altre donne”.

Anche la Bbc tratta la notizia con un titolo puramente di cronaca che però non tralascia la questione dei fuorionda: “Il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni si separa dal partner dopo commenti osceni in TV off-air”

“Meloni si lascia con il partner che vuole una cosa a tre”: il caso Giambruno fa il giro del mondo, i titoli dei giornali stranieri
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione