Il mondo FQ

Pd Friuli, passa la candidata della maggioranza targata Schlein: sconfitto lo sfidante spinto da Serracchiani

Pd Friuli, passa la candidata della maggioranza targata Schlein: sconfitto lo sfidante spinto da Serracchiani
Icona dei commenti Commenti

Ha vinto per un solo delegato, Caterina Conti, ed è la nuova segretaria del Pd del Friuli Venezia Giulia. Il suo sfidante era Franco Lenarduzzi, Sindaco di Ruda, appoggiato dalla minoranza del partito. Ma informalmente anche da Debora Serracchiani, responsabile Giustizia del Pd. La quale, pur tenendoci a far sapere che non aveva tempo di occuparsi del Congresso regionale, ha lavorato per Lenarduzzi attraverso il suo uomo di riferimento, Gianni Torrenti, assessore in Regione, quando lei era Presidente.

Conti, professoressa di scuola media, era già stata segretaria provinciale dei dem (posto dal quale si era dimessa) ed era già stata candidata alla Camera nell’uninominale di Trieste alle ultime politiche, senza essere eletta. Alla fine, ce l’ha fatta contro ogni aspettativa. Ma è la dinamica del congresso regionale friulano a essere interessante: Conti, che nasce come cuperliana, infatti, fa parte della filiera che va da Andrea Orlando a Peppe Provenzano, passando per Marco Sarracino. Ha vinto lei, dopo un congresso che ha visto un certo disimpegno da parte della segretaria, Elly Schlein, ma non, appunto, della sua maggioranza.

La proclamazione ufficiale si avrà domani, perché è in corso il controllo dei voti di Udine. Ma intanto, tra i maggiorenti friuliani, c’è pure chi, a urne appena chiuse, non si fa mancare il commento amareggiato: “Si è fatta eleggere per poi farsi mettere in lista alle prossime elezioni politiche”. In quel caso, però, per spuntarla, dovrà vedersela proprio con Serracchiani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione