Attualità

Superenalotto, centrato il 6: vinti 73,8 milioni con una giocata online da soli 2 euro

di F. Q.

Dopo il jackpot più alto di sempre dello scorso febbraio, il Superenalotto torna a segnare un altro record, quello della prima vincita con una schedina giocata online. Il 6 vinto dell’estrazione di sabato, infatti, arriva da una scommessa ‘virtuale’ da 2 euro, che frutta al vincitore 73,8 milioni. Numeri da capogiro ma lontani dai 371 milioni di euro assegnati il 16 febbraio scorso a 90 possessori di una quota del sistema che ha battuto ogni primato. I vincitori avranno tempo 90 giorni per poter riscuotere la vincita, mentre il pagamento sarà accreditato al 91° giorno dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale.

La sestina che ha regalato la vincita online è stata 4, 15, 26, 27, 72, 82 con Jolly 89 e Superstar 12. Numeri fortunati che hanno assegnato un jackpot milionario, seppure non rientri neanche nella top 10 dei montepremi più corposi della storia del Superenalotto. In cima alla classifica primeggiano i 371,1 milioni vinti a febbraio, un jackpot arrivato dopo un’assenza di quasi due anni. La sestina vincente, infatti, mancava all’appello dal 22 maggio del 2021 quando a festeggiare fu il borgo marchigiano di Montappone, in provincia di Fermo, dove vennero vinti 156 milioni di euro. Il precedente primato apparteneva a Lodi, con i 209 milioni conquistati nel 2019.

Nei suoi 25 anni di vita, il Superenalotto ha distribuito in totale 126 jackpot. Nelle prime 5 vincite, in tre casi la sestina dei sogni è stata realizzata con una sola schedina da 2 o 3 euro. Tra le regioni più premiate la Campania è al primo posto con 18 vincite, seguita dal Lazio con 16 e dall’Emilia Romagna con 13. Puglia appena fuori dal podio con 10 vincite, poi la Toscana e il Veneto con 9. Sono invece tre le regioni in cui non è mai realizzato un 6: Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Molise. Tra le città, Roma è quella in cui sono stati realizzati più jackpot, ben 10, per un totale di oltre 132 milioni. Seguono Sassari, con 5 jackpot del valore totale di 111 milioni di euro, mentre altri 111 milioni di euro sono stati centrati a Napoli, con 4 montepremi centrati. Dal 1997 a oggi, considerando solo le vincite di prima categoria, sono stati distribuiti premi per oltre 5 miliardi di euro.

Superenalotto, centrato il 6: vinti 73,8 milioni con una giocata online da soli 2 euro
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione