Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, le pagelle di Selvaggia Lucarelli: il Festival s’è mangiato e digerito la Belva Francesca Fagnani (5), Black Eyed Peas? Abbandonati sul palco sembravano Spelacchio (4), Giorgia meritava un ritorno diverso (5)

di Selvaggia Lucarelli

Articolo 31
Jad sembra il vecchietto che guarda il cantiere assieme a J Ax, che invece ha ancora colpi in canna. Il brano è un po’ da 883, un po’ datato, un po’ nostalgico, un po’ “tutto qui?”, però J Ax che si commuove regala umanità a un Festival perfetto ma ingessato, un festival a cui manca qualche sbavatura.
Voto 6

Gianni Morandi/Massimo Ranieri/Albano
La loro esibizione è un tributo che Amadeus deve pagare al fantasma di Sanremo: un tizio sfigurato che si aggira nei sotterranei e che custodisce l’anima del Festival, un’anima vecchissima chiamata a salvaguardare le reliquie maledette dello show. Della serie: vuoi mettere i trapper e 6 giovani talentuosi che nessuno sopra i 40 sa chi cazzo siano? Ok, in cambio però dammi mezz’ora di medley di arzille glorie ottantenni. E Amadeus obbedisce, anche perché se disobbedisce lo spirito del Festival si vendica e l’anno prossimo torna Emanuele Filiberto in gara
Voto 8

Rosa Chemichal: Versione Trinity di Matrix con unghie di Elenoire Ferruzzi, porta un brano divertente, ma meno trasgressivo di quanto ci si aspettasse. Se annunci la provocazione, poi devi esserne all’altezza.
Voto 7

Francesca Fagnani: essendo amica di tutta la timeline di twitter-mondo e di tutto il giornalismo che conta, ieri sera, durante il Festival, sui social c’era un’atmosfera di imbarazzo che manco durante una stretta di mano tra Salvini e Giorgia Meloni. E quindi mi tocca l’ingrato compito di dire che al Festival non conta quanto tu sia intelligente e simpatica prima di salire su quel palco, conta quello che accade tra te e quel palco. E siccome Sanremo, sì, è una belva feroce, succede che ieri Sanremo s’è mangiato, masticato e digerito l’agnellino Fagnani. Rigida, con poco ritmo, poco feeling con i conduttori, scambi di battute scarsamente efficaci, abiti che non somigliavano alla sua personalità, Fagnani sembrava fuori contesto. Ad ogni modo, poco male, una di quelle cose che non lasciano traccia. Tornerà a fare il suo e a farlo bene, mordendo.
Voto 5

Tananai
Non so cosa sia successo, ma da allegro cazzone Tananai si è trasformato in un raffinato cantante da esibizione romantica, raccolta, d’atmosfera. Dimostra in due minuti che funziona di più appuntarsi un fiore rosa cipria su una giacca Gucci che prendere a calci qualche decina di rosa sul palco e, soprattutto, azzecca tutte le note che aveva sbagliato l’anno scorso. Passare da ultimo in classifica (con merito) a potenziale vincitore in un anno non è da tutti. In certi miracoli c’è riuscito forse solo il Leicester.
Voto 10

Angelo Duro
Amadeus ci aveva avvisato: cambiate canale se non ve la sentite. Avevamo capito che ci metteva in guardia perché il monologo era provocatorio, non perché era una ciofeca.Vedi che succede a non dare retta ad Ama, amico, consigliere e stella polare della vita .
Voto 0

Fiorello
Dopo le prime soporifere tre ore di show, Amadeus lo chiama in collegamento, gli domanda come gli siano sembrati i Black Eyed Peas e lui ammette candidamente di essersi abbioccato.
Voto 10

Sanremo 2023, le pagelle di Selvaggia Lucarelli: il Festival s’è mangiato e digerito la Belva Francesca Fagnani (5), Black Eyed Peas? Abbandonati sul palco sembravano Spelacchio (4), Giorgia meritava un ritorno diverso (5) - 2/2
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione