Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, Coletta: “La Rai si dissocia da Fedez”. Amadeus precisa: “Non sono scandalizzato”. Paola Egonu: “L’Italia è un Paese razzista? Sì ma sta migliorando”

Il freestyle di Fedez ha tenuto banco alla conferenza stampa del Festival. La Rai si è dissociata da quanto ha detto il rapper, Amadeus ha ribadito la libertà di espressione ma anche l'importanza di assumersi le proprie responsabilità 

di Andrea Conti

Anche la seconda serata del Festival di Sanremo 2023 ha messo a segno risultati importanti: 10.545.000 spettatori con uno share del 62.3%. “Il segreto del Festival di Amadeus è che anche i giovanissimi stanno davanti alla televisione nei momenti di grande storia della musica italiana, – ha affermato il direttore del prime time, Stefano Coletta – come ad esempio quella che si è svolta con Morandi-Al Bano-Ranieri. Non c’è segnale della curva degli ascolti di disattenzione del pubblico durane lo show”. Amadeus poi ha commentato: “Questa è una giornata particolare perché vedere certi numeri fa un certo effetto e onestamente non lo avrei mai immaginato. I temi sociali che si portano sul palco sia con le co-conduttrici che con i cantanti sono di una importanza incredibile. Infine sono felice dell’intervento di Morandi-Al Bano-Ranieri che hanno sposato con gioia questa idea. Vederli abbracciati dopo aver cantato insieme rimane una fotografia meravigliosa”.

COLETTA: “FEDEZ? MI DISSOCIO DAGLI ATTACCHI PERSONALI”

Non eravamo a conoscenza della performance di Fedez – ha specificato Coletta -, l’artista come ha dichiarato non ce lo aveva comunicato. La libertà ritengo sia un diritto sacrosanto e vale per tutte le forme d’arte. A nome della Rai e dei vertici però mi dissocio dagli attacchi personali della performance di Fedez. La gestualità fa male quando diventa attacco personale. Il vice ministro Bignami ha già dichiarato più volte di aver chiesto scusa per quella foto. Quando l’attacco diventa personale e frontale non è libertà”. Invece Amadeus ha ribadito la libertà di espressione , ma anche l’importanza di assumersi le proprie responsabilità.

“ANGELO DURO IN FASCIA NOTTURNA PER IL LINGUAGGIO FORTE”

“Conosco personalmente Angelo Duro, ha un seguito notevole. – ha spiegato Amadeus in merito allo spazio dato all’attore e comico ieri sul palco – Considero Angelo un artista che riempie i teatri in questo momento e ha un grandissimo seguito. Conoscevo la comicità e gli ho affidato quel momento e lo rifarei. Quello che lui ieri ha fatto lo sapevo esattamente. Penso abbia talento”. Poi Coletta ha specificato: “Ho notato in platea che da una parte ha aderito al mood di Angelo Duro, un’altra parte no. Dal secondo Festival di Amadeus mi aveva parlato di Angelo Duro che non conoscevo ed è efficacemente un fenomeno molto forte che ha un linguaggio molto forte. Appositamente è andato in fascia notturna”.

ENOGU: “L’ITALIA PAESE RAZZISTA? SI MA STA MIGLIORANDO”

Questa sera sul palco con Amadeus e Gianni Morandi ci sarà Paola Egonu che farò un monologo sul razzismo, ma anche sulla sua storia personale. “L’Italia è un paese razzista? Sì. – ha detto la pallavolista – Il che non vuol dire che lo siano tutti, che siano ignoranti. Sta migliorando, sicuramente. Non voglio fare la vittima ma solo dire come stanno le cose”.

ORDINE DI USCITA DI QUESTA SERA

Ecco i 28 artisti che si alterneranno sul palco dell’Ariston questa sera in ordine di uscita: Paola e Chiara, Sattei, Rosa Chemical, Grignani, Levante, Tananai, Lazza, LDA, Madame, Ultimo, Elodie, Mr. Rain, Giorgia, Colla Zio, Mengoni, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Gassmann, Cugini di campagna, Olly, Oxa, Articolo 31, Ariete, Sethu, Shari, Gianmaria, Modà e Will

COSA ACCADRÀ QUESTA SERA: DAI MANESKIN A GUÈ

Dopo due giorni di votazioni della Sala Stampa (che ha incoronato Mengoni), stasera è la volta Giuria Demoscopica (50%) e del Televoto (50%). Si esibiranno tutti e 28 gli artisti in gara. Al termine della serata sarà stilata una classifica provvisoria. Gli ospiti di stasera saranno i Maneskin con Tom Morello con il singolo “Gossip”, Peppino Di Capri, Sangiovanni che duetterà con Gianni Morandi nella nuova versione di “Fatti mandare dalla mamma” prodotta da Shablo, Alessandro Siani, Guè in collegamento dalla nave di Costa Crociere, i Gemelli di Guidonia e sull’onda del grande successo del brano “Bellissima”, Annalisa dal palco Suzuki Stage. La cantante ha anche annunciato che terrà un concerto-evento al MediolanumForum di Assago (Milano) il 4 novembre.

Sanremo 2023, Coletta: “La Rai si dissocia da Fedez”. Amadeus precisa: “Non sono scandalizzato”. Paola Egonu: “L’Italia è un Paese razzista? Sì ma sta migliorando”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione