Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, le pagelle dei look della prima serata. Chiara Ferragni è come nuda e lascia tutti senza parole: “C’è disegnato il mio corpo” – FOTO

di Ilaria Mauri
Sanremo 2023, le pagelle dei look della prima serata. Chiara Ferragni è come nuda e lascia tutti senza parole: “C’è disegnato il mio corpo” – FOTO

Chiara Ferragni: 10 – I rumors sono stati confermati: Chiara sapeva che tutta l’attenzione sarebbe stata puntata sui suoi look e così ha deciso di renderli parte integrante del suo messaggio all’Ariston. Il primo è un abito in taffetà di seta nero con corsetto drappeggiato e gonna ampia, accompagnato da una stola a contrasto bianca con la scritta potente: “Pensati libera“. È opera di Maria Grazia Chiuri (seduta in platea, ndr) per Dior, la stilista che aveva realizzato anche il suo abito da sposa: al suo ingresso, in cima alla scalinata, Chiara si mostra di spalle e il messaggio scritto con i cristalli neri arriva forte e chiaro. Quindi scende cautamente le scale, elegantissima, con gioielli Bulgari a completare il tutto con un tocco di luce: “Pensati libera è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate”, spiega. Poi, dopo la pubblicità, colpo di scena: toglie la stola e mette dei lunghi guanti neri da vera diva. Ma il vero effetto woow arriva alle 23.30 quando Chiara scende per la seconda volta la scalinata dell’Ariston: questa volta l’abito fa un effetto come nudo, sia per il colore che per il ricamo trompe l’oeil con le sue forme. “Non è trasparente, ma ha un disegno del mio corpo”, sottolinea l’imprenditrice vedendo le espressioni attonite dei due conduttori. E fa subito la storia. Quindi, arrivano altri due abiti altrettanto significativi: quello bianco a sirena con ricamate le frasi che gli hater le rivolgono offendendo il suo aspetto fisico e quello con la gonna “a gabbia”, metafora degli stereotipi in cui le donne si trovano imprigionate. Un dettaglio infiamma i social: i capelli corti con taglio “bob” sono i suoi o è una parrucca?

Marco Mengoni: 9 – Non solo è uno dei super big in gara a questo Festival ma è anche uno dei super favoriti alla vittoria. Il suo primo look è un completo di pelle nera con borchie e cintura e bottoni gioiello. Un po’ cowboy con lo sguardo alla Mr Grey (vi ricordate Cinquanta sfumature di grigio?) un po’ Rkomi con i riccioli ribelli e un po’ rocker d’altri tempi, l’Ariston applaude in delirio e i social si infiammano.

Elodie: 8 – Anche il suo era uno dei look più attesi e l’effetto sorpresa è decisamente riuscito. La cantante romana ha sfoggiato una scenografica ecopelliccia piumata nera con sotto un’aderentissima tutina nera con scollo a cuore in trasparenza in perfetto stile cigno nero. Un completo fresco di passerella: lo abbiamo infatti appena visto nella sfilata di Alta Moda di Maison Valentino Le Club Couture, tenutasi nei giorni scorsi a Parigi.

Piero Pelù: 5 – Riconoscibile per definizione, anche troppo. Bene la coerenza di stile ma non basta una sciarpa per giustificare il vestirsi sempre uguali. Però Piero è Piero e gli si perdona tutto.

Elena Sofia Ricci: 7 – Si conferma una serata all’insegna dell’eleganza: per l’attrice un abito Giorgio Armani blu notte tempestato di paillettes rettangolari e cristalli mutliformi che lo rendono brillante come un cielo stellato. A completare il look, due preziosissimi orecchini con rubini circondati da una corolla a doppio giro di brillanti. Unica pecca: forse nel complesso un po’ troppo austero.

Ultimo: 6 – Ultimo fa Ultimo, la canzone è propria del suo repertorio e il look – by Emporio Armani – è altrettanto tipico del suo stile ma poteva sicuramente fare di meglio. Il gilet in tessuto tecnico per il palco dell’Ariston è opinabile. Senza infamia né lode.

Coma Cose: 8 – Questo look coordinato di Vivienne Westwood è in ottima sintonia con il loro stile e con il mood della canzone che portano in gara: abito lungo di paillettes bronzo per lei, completo verde in tweed per lui. Tra loro c’è grande sintonia, l’affiatamento è palpabile e infatti l’esibizione termina con un tenero bacio: dopo la crisi, il loro amore è più forte che mai. Promossi a pieni voti.

Ariete: 5 – Giacca over rosso fiammante, camicia bianca con ciondolo a forma di cuore di paillettes e pantalone di pelle nero per un total look un po’ troppo over e un po’ troppo lucido firmato Marni.

Mr. Rain: 8 – Anche lui super luccicante con un completo nero con pantalone cargo e giacca over completamente tempestati di cristalli. Un particolare non passa inosservato: le scarpe con super platform, bel tocco di stile. Per noi è un sì.

Mahmood e Blanco: 8 – Li ritroviamo come li avevamo lasciati lo scorso anno o quasi. Camicia di seta nera trasparente per Mahmood con sotto tshirt e pantalone nero; maglia argentata dalla trama materica evidenziata da un filo di lurex. Nonostante i successi di questi mesi, sono ancora qui spontanei, timidi e impacciati: come si può non amarli?

Anna Oxa: 4 – È lei la prima artista in gara ad esibirsi sul palco dell’Ariston: il suo look era tra i più attesi e chi si aspettava qualcosa come il celeberrimo perizoma a vista è rimasto decisamente deluso. Total black per lei, con un vestito decisamente monacale, anonimo come un saio. Capello biondo ossigenato spettinato e lunga collana a catena. Sui social i meme si sprecano: c’è chi la paragona a Draco Malfoy di Harry Potter e chi invece fa notare la somiglianza con Patty Pravo. In ogni caso il verdetto è univoco: bocciata.

Gianmaria: voto 7 – Pantalone nero e camicia bianca over sbottonatissima (forse Maison Margiela) per questo giovane con tanta grinta. Minimal e super attuale, per noi è promosso.

Amadeus: 9 – Inizio scintillante per il direttore artistico e conduttore con uno smoking nero con giacca tempestata di cristalli Swarovski

Gianni Morandi: 9 – Il primo look del co-conduttore del 73esimo Festival di Sanremo è uno smoking Giorgio Armani con giacca in velluto bordeaux. Elegante e non banale.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione