Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, Chiara Ferragni divide il web: “Monologo sincero, se non lo capite è un problema vostro”, “Autoreferenziale”

L'imprenditrice digitale fa parlare di sé: molti hanno apprezzato le sue parole, altri invece niente affatto: ecco i commenti a caldo

di Paolo Aruffo

C’era grande attesa per il debutto di Chiara Ferragni al Festival di Sanremo. L’influencer e imprenditrice digitale da 28.6 milioni di follower, ieri 7 febbraio, ha sceso per la prima volta le scale del Teatro Ariston affiancando Gianni Morandi e Amadeus alla conduzione. Il risultato? Neanche a dirlo, ha diviso il web. In particolare è stato il monologo che la Ferry (così ama chiamarla il marito Fedez) ha rivolto alla se stessa bambina, a dividere l’opinione pubblica. A molti non è piaciuto, ritenendolo troppo ego-riferito: “Ha parlato di se stessa pur avendo la possibilità di fare un monologo d’impatto nazionale”, “Forse lo ha scritto con Chat Gpt (l’intelligenza artificiale, ndr) oppure ancora critiche negative nei suoi confronti: “Il monologo di Chiara Ferragni è quando dico ‘non voglio essere egocentrica’ ma poi inizio con tutti i miei pregi senza dirlo”. Insomma, moltissimi lo hanno giudicato piuttosto autoreferenziale. Tanti, invece, hanno apprezzato. Le parole dell’imprenditrice digitali (“Le ha scritte tutte lei”, ci ha tenuto a precisare Amadeus alla fine) sembrano aver fatto centro. “Cosa ne pensate del monologo di Chiara Ferragni?”, ha chiesto la popolare pagina Trash Italiano su Twitter. Oltre ai commenti negativi, eccone alcuni positivi: “Sicuramente molto semplice e non pieno di paroloni da grande intellettuale, ma sicuramente più sincera di molti altri nel mondo dello spettacolo”, “Di che doveva parlare, filosofia?! Ha detto quello che doveva dire, ha fatto bene. Anche il resto della serata, grandi messaggi, se non li capite è un problema vostro”. “Grande stima”, “Sei meravigliosa, ne avevo bisogno. Tvb”, “Belle parole”, si legge invece su TikTok. A colpire, però, è stato più che altro il suo look. Specialmente il primo, quella con la scritta “Pensati Libera”. Il popolo della piattaforma cinese lo ha apprezzato molto: “La regina”, scrive una ragazza. “Una dea”, “Io l’adoro”, “Semplice e bellissima. Ottima scelta”. Insomma, difficile fare una statistica precisa, ma l’impressione è che, anche questa volta, Chiara Ferragni sia riuscita a far parlare di sé tra critiche, commenti e giudizi. Come se la caverà durante l’ultima serata del Festival? Quale contributo porterà alla finalissima? Non ci resta che attendere. Intanto stasera, 8 febbraio, sarà la volta di Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice di successo, compagna del collega Enrico Mentana da ormai 10 anni circa.

Sanremo 2023, Chiara Ferragni divide il web: “Monologo sincero, se non lo capite è un problema vostro”, “Autoreferenziale”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione