Sono sotto la pioggia, come l’ultima volta, a cantarti nel blu, dipinto di blu, era la canzone nostra“. Sapete che mi è venuta voglia di riascoltarla? Perché ascoltando questo pezzo, esattamente su questo pezzo, ho pensato che Blanco avesse una certa attitudine, un modo di scrivere e di cantare “giusto”. Non è solo, in questa canzone, ma la sua orma è ben delineata. Poi Blanco ha fatto concerti, ha vinto Sanremo con Mahmood e a Sanremo è tornato per sfasciare i fiori. Blanco ha sfasciato i fiori. Cosa può accadere nella testa di uno di vent’anni che si trova in difficoltà, inizia a fare casino e poi si rende conto che sta facendo una figura di merda epocale? Intrappolato nell’imbarazzo, fa peggio.

Eppure si può cantare anche non sentendosi in cuffia. Lo sanno tutti. Lo sanno bene quelli con esperienza di localini con i tavoli appiccicosi e il fonico che è anche il barista ma anche il signore che strappa i biglietti ma anche il buttafuori. Lo sanno i cantanti con qualche anno di esperienza in più di Blanco.

Ora, dice qualcuno che la cosa è rock. No non non lo è, ma senza tirare fuori il paragone Clash, per cortesia. Questa faccenda che uno ha sentito un disco bello in vita sua e lo piglia sempre a metro di misura di presente, futuro e al di là, deve finire. Perché io vorrei vedere Joe Strummer che entra in casa di quelli che oggi gli citano la band a cazzdicane e fa loro due domande a bruciapelo su, che ne so, Sandinista. Altolà al passatismo.

Tornando a Blanco, no, non è stato rock. Non è stato edificante. Non è stato educato. Non è stato rispettoso. Non è stato tante cose. Resta una foto che è bella, molto bella e che è destinata a restare nell’iconografia del festival di Sanremo. E poi, nella musica, contano le canzoni, solo le canzoni. Sui social il giudizion è netto: la sua carriera è finita. Le cose però non stanno mica così. Perché se torna con a cantare sotto la pioggia, come l’ultima volta, nel blu, dipinto di blu, la canzone nostra, allora la carriera continua. Oppure no.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da BLANCO???????? (@blanchitobebe)

Articolo Precedente

Chi è Fabio Maria Damato, il manager braccio destro di Chiara Ferragni (con cui Fedez “non va d’accordo”)

next
Articolo Successivo

Sanremo, Roby Facchinetti su Blanco: “Bisognerebbe chiedergli il perché del gesto”. Poi commenta il ritorno: “Il Festival per noi è speciale”

next