Oltre che per le canzoni, il Festival di Sanremo si è sempre distinto per i look dei suoi protagonisti, molti dei quali hanno fatto la storia del costume. Da quelli iconici di Loredana Berté, Patty Pravo e Anna Oxa passando per i più recenti di Michelle Hunziker, Elodie e i Maneskin; l’abbinata moda-Ariston tiene puntualmente vivo il dibattito e offre agli stilisti l’occasione perfetta per fare sfoggio della propria creatività. Perché l’abito può rafforzare il messaggio contenuto nelle canzoni oppure diventare l’emblema di un modo di fare musica a tutto tondo (si pensi ad Achille Lauro e alle sue performance ma anche al “mantello” sfoggiato da Blanco lo scorso anno e diventato poi iconico). Negli ultimi anni gli stylistSusanna Ausoni, Simone Furlan e Nick Cerioni in primis -, sono diventati i veri protagonisti del Festival, contribuendo con i loro outfit anche al successo o alla debacle di un artista. Tanto che più volte si è arrivati a chiedersi se contasse di più la moda o la musica. Ecco allora che, a poche ore dall’inizio di Sanremo 2023, abbiamo provato a capire chi vestirà cosa, immaginando gli outfit che dobbiamo aspettarci nelle prossime serate.

I riflettori sono già tutti puntati su Chiara Ferragni che porterà all’Ariston l’alta moda con creazioni fatte appositamente per l’occasione da Daniel Rosberry di Schiaparelli e Maria Grazia Chiuri di Dior (ve ne abbiamo parlato qui e qui). Top secret i dettagli dei look, l’imprenditrice si è limitata a svelare in conferenza stampa che gli abiti la rappresenteranno al 100% e l’aiuteranno a rafforzare il messaggio che porterà con il suo monologo. C’è ancora mistero su chi vestirà invece le altre protagoniste femminili alla co-conduzione con Amadeus delle altre serate del festival, Chiara Francini e Francesca Fagnani: al momento sappiamo solo che i loro look saranno impreziositi dai gioielli di Pasquale Bruni. Paola Egonu, la co-conduttrice giovedì 9 febbraio, ha fatto sapere invece che sfoggerà una serie di total look Emporio Armani, scarpe dello stesso marchio e gioielli Pomellato. A “Re Giorgio” si affida come sempre anche Gianni Morandi, che indosserà i suoi completi per tutte le serate del Festival.

Per quanto riguarda invece i cantanti, è noto che Susanna Ausoni veste Mahmood, Elisa, Annalisa e Nek; Nick Cerioni veste Tananai e Paola&Chiara; Simone Furlan invece veste Lazza, Mara Sattei, Madame, e il direttore d’orchestra Luca Faraone. Lazza sfoggerà una serie di look firmati Missoni realizzati per lui dal direttore creativo, Filippo Grazioli. Anna Oxa – icona di stile del Festival – dovrebbe stupirci con abiti Dolce e Gabbana così come Shari, mentre Elodie promette faville ma non possiamo svelarvi di più. The Attico, invece, per Ariete, che già aveva scelto le creazioni del brand milanese in occasione di Sanremo Giovani. E se Gianluca Grignani vestirà John Richmond, Giorgia va sul sicuro con Dior. Creatività al comando con i Coma_Cose e i loro outfit di Vivienne Westwood in perfetto stile punk british. Madame vestirà total look di Off-White. L’eleganza di Armani è stata scelta da Checco dei Modà e da Ultimo, mentre Levante diventata biondissima, arriverà con quattro look Etro, realizzati per lei dall’amico stilista e direttore creativo della maison Marco De Vincenzo. Ultimo, ma non da meno, Rosa Chemical in Moschino, con abiti sartoriali dal mood punk disegnati dal direttore creativo della maison Jeremy Scott.

Infine, lui, Amadeus. Neanche a dirlo, anche quest’anno il conduttore artistico resta fedele a Gai Mattiolo, il designer romano di cui sfoggia gli abiti da ormai sette anni e che lo ha vestito anche nelle precedenti edizioni insieme alla moglie Giovanna Civitillo. Meno damascati e più colorati, ricami di cristalli: giacche monopetto, da quella d’oro ricamata, all’azzurro, bianco, nero. E questo è solo un assaggio.

Articolo Precedente

Sanremo 2023, Leo Gassmann: “Baciare il presidente Mattarella in diretta televisiva vale quale punto?”. La ‘sfida’ al Fantasanremo

next
Articolo Successivo

Sanremo 2023, ruba il microfono alla giornalista de La vita in diretta: “Troppi inviati, poche notizie”

next