Più di 1,2 milioni di follower tra Instagram e TikTok grazie al suo talento nell’imitare personaggi famosi, tra cui Chiara Ferragni e Francesca Fagnani, co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023 (dove si alterneranno con Paola Egonu e Chiara Francini). Ma chi è la ragazza che si diletta con le loro imitazioni, raccogliendo di volta in volta migliaia (e talvolta milioni) di visualizzazioni? Il suo nome è Valentina Barbieri. Intervistata da Vanity Fair nel novembre 2021, la ragazza romana di 27 anni ha raccontato: “Faccio principalmente imitazioni. Avevo iniziato con le video-parodie dei programmi televisivi, per poi passare alla mia primissima imitazione di Benedetta Rossi. Mi impegno tanto sia a livello fisico con il trucco, che vocalmente”.

Effettivamente i risultati sono piuttosto convincenti. In particolare c’è un video dello scorso novembre (che nel momento in cui scriviamo ha superato 7 milioni di visualizzazioni) in cui Valentina si cimenta nell’imitazione dei “Vip quando hanno la febbre”: dalla premier Giorgia Meloni alla cantante Alessandra Amoroso, passando per Ornella Vanoni, Giulia De Lellis, Francesca Cipriani e ovviamente Chiara Ferragni. Numerosissimi i commenti di elogio al filmato, specialmente per l’imitazione della cantante salentina, ex vincitrice di Amici di Maria De Filippi. Valentina stessa, però, ha ammesso di avere un debole per una imitazione nello specifico: quella di Chiara Ferragni. “È tra le più riuscite”, ha dichiarato. “Dove prendo ispirazione per i miei filmati? Da quello che succede quotidianamente ai miei personaggi – ha spiegato a Vanity Fair -. Se, per esempio, Fedez dedica una canzone alla Ferragni, allora faccio una video-parodia su come reagisce Chiara al primo ascolto. Se va in onda la puntata del Grande Fratello, guardo il personaggio femminile di cui si è parlato di più durante la puntata e così via. Quando invece non succede nulla, lascio libero sfogo alla fantasia, contestualizzando solo il personaggio. Questa estate, siccome in tv molti programmi erano terminati, ho fatto dei video su come i vip hanno reagito ad alcune situazioni (una Sabrina Ferilli al mare, una Ilary Blasi che organizza le vacanze estive)”.

Infine ha concluso: “Ho diversi sogni nel cassetto, ma l’importante è essere felice. Mi piacerebbe svegliarmi la mattina e fare qualcosa che mi piace e che mi faccia stare bene. Sicuramente creare dei video è già un primo passo, ma non posso ancora definirlo un lavoro. Una cosa a cui sicuramente aspiro è la tv o il cinema. Mi piacerebbe tantissimo realizzare questo sogno, vorrei tanto anche tornare a studiare, ma purtroppo momentaneamente gli impegni non me lo permettono. Tra 10 anni mi piacerebbe svegliarmi ed essere una donna soddisfatta del proprio lavoro, essere sposata e avere almeno un figlio”. Intanto il futuro prossimo sicuramente riserverà nuove imitazioni esilaranti sanremesi: come riuscirà Valentina a sorprendere, nuovamente, i fan?

Articolo Precedente

Sanremo 2023, Alessia Marcuzzi con Fiorello al ‘Dopofestival’. E da Fazio svela: “Hanno dato il mio numero in tv, mi hanno aggiunto a un addio al celibato”

next
Articolo Successivo

Sanremo 2023, Rosa Chemical risponde alla deputata di FdI: “Ecco cosa auguro a chi non mi vuole”

next