Attualità

Il principe Harry “scarica” su William: “Lui e Kate mi dissero di indossare la divisa nazista”

Secondo alcune fonti, nell'autobiografia in uscita martedì, il duca di Sussex ha raccontato dello scandalo che lo travolse nel 2005 quando, per partecipare a una festa in costume, indossò una divisa nazista

di F. Q.

Il principe Harry continua a essere un pozzo di rivelazioni. Nell’autobiografia “Spare”, in pubblicazione martedì, il figlio di Diana e Carlo non solo racconta di uno spiacevole episodio con il fratello William, che lo avrebbe aggredito dopo la notizia delle nozze con Meghan Markle, ma “scarica” proprio sul principe e la principessa di Galles la responsabilità di aver indossato, quando aveva 20 anni, l’uniforme nazista.

Uno scandalo che travolse il principe: nel 2005 il quotidiano Sun pubblicò una foto in prima pagina di lui vestito da soldato nazista con una fascia rossa la braccio decorata da una grande svastica. Lo scatto era stato realizzato a una festa in costume a tema “Nativi e coloniali”, dove era ospite anche William che indossava un abito da leone.

Secondo quanto riportano il New York Post, che cita alcune fonti, e Page Six, nella sua autobiografia Harry racconta i dettagli dell’episodio spiegando che William e Kate gli avrebbero detto di indossare l’uniforme e poi avrebbero riso. Nel libro Harry ricorda che era indeciso fra l’uniforme da pilota o l’uniforme nazista. “Ho chiamato William e Kate e ho chiesto loro cosa pensavano. Mi hanno detto l’uniforme nazista”, racconta ancora il duca di Sussex che comunque si è ripetutamente scusato per l’episodio, definendo la decisione di indossare quell’abito uno dei più grandi errori della sua vita.

Già nel 2020 lo storico reale Robert Lacey aveva descritto proprio quell’episodio come il “primo segnale” di “guai” tra i fratelli: Harry infatti dovette sopportare il peso dell’indignazione pubblica, mentre William, che secondo Harry lo aveva consigliato, no.

Il principe Harry “scarica” su William: “Lui e Kate mi dissero di indossare la divisa nazista”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione