Dopo aver vinto il RIFF – Rome Independent Film Festival 2020, il documentario La Conversione scritto e diretto da Giovanni Meola esce nelle sale cinematografiche. È la storia parallela dell’ex manager bancario Vincenzo Imperatore (ora consulente aziendale e blogger del Fattoquotidiano.it) e dell’ex galeotto Peppe De Vincentis (ora attore, protagonista degli episodi di “Dangerous Old People” su Sky Documentaries) in un vortice di soldi e scrittura catartica. La perdizione, prima, e la redenzione, più tardi, che avviene attraverso due libri, due spettacoli teatrali e un film documentario.

Il documentario ‘La Conversione’ racconta le vite al limite di Vincenzo Imperatore, prima ‘gola profonda’ del mondo bancario italiano, noto per il saggio-memoriale di denuncia (e auto-denuncia) ‘Io So e Ho Le Prove’, e quella di Peppe De Vincentis, trent’anni di galera alle spalle, gran rapinatore di banche e gioiellerie, oggi divenuto drammaturgo e attore.

Ricordi e rievocazioni si alternano all’affresco dei rispettivi mondi che i due si fanno, senza mai essersi conosciuti prima, durante una cena nella umile casa di Peppe. Giovedì 1 dicembre, alle ore 21, al cinema Filangieri di Napoli, ci sarà la prima di questo documentario nel quale si racconta la storia della loro conversione laica. Alle proiezioni parteciperà il regista Meola affiancato dai protagonisti del documentario e da altri ospiti.

LA CONVERSIONE

Soggetto e regia: GIOVANNI MEOLA, con PEPPE DE VINCENTIS e VINCENZO IMPERATORE

prodotto da: Andrea Valentino e Giovanni Meola

D.o.p. : Rosario D’Angelo | Montaggio e Colorist: Raffaele Tamarindo | Musiche originali: Daniela Esposito

Mix: Ignazio Vellucci | Montaggio del Suono: Claudia Aureli | Fonico Presa Diretta: Pit Capasso

Direttore di Produzione: Andrea Valentino | Durata: 91’ |

Articolo Precedente

Dai Medici ai Rothschild: così i banchieri hanno trasformato il denaro nella grande storia dell’arte

next
Articolo Successivo

Prima del Teatro dell’Opera di Roma: con i “Dialogues des Carmèlites”, un’assoluta Emma Dante mette in scena il più atroce femminicidio della storia

next