Televisione

Bruno Vespa e il duro attacco al Tg1 in diretta: “Preghiamo di stare nei limiti tempo”

"Adesso c’è il Tg1. Io amo il Tg1 e quindi annuncerò sempre il Tg1. Qualche conduttore non ci ama e quindi finito il telegiornale dicono 'Ci vediamo domani mattina' come se la serata fosse finita. Noi invece amiamo il Tg1 e lo annunciamo", così il giornalista in apertura di puntata a Porta a Porta

di Giuseppe Candela

Nuova grana per il “Tg1”. Il telegiornale diretto da Monica Maggioni deve fare i conti con Bruno Vespa, volto di peso a Viale Mazzini e perfetto conoscitore delle dinamiche politico-aziendali. Dopo la messa in onda della prima puntata della fiction “Vincenzo Malinconico“, il giornalista si è scagliato contro il telegiornale: “Adesso c’è il Tg1. Io amo il Tg1 e quindi annuncerò sempre il Tg1. Qualche conduttore non ci ama e quindi finito il telegiornale dicono ‘Ci vediamo domani mattina’ come se la serata fosse finita. Noi invece amiamo il Tg1 e lo annunciamo”, il richiamo pubblico di Vespa al termine dell’anteprima di “Porta a Porta” lanciando l’edizione notturna. Vespa non si ferma e si toglie l’ennesimo sassolino dalla scarpa: “Preghiamo anche il Tg1 di stare nei limiti di tempo che sono stati concordati, senza sforamenti che ormai sono quotidiani”, ha aggiunto il giornalista che della testata è stato in passato conduttore, direttore e inviato.

L’edizione della notte è durata sei minuti e trenta secondi, sforando di oltre due minuti e mezzo, almeno secondo la guida tv presente su RaiPlay. La protesta del conduttore di “Porta a Porta” non è stata presa in considerazione, almeno non ieri sera, al momento dei saluti finali la conduttrice Barbara Carfagna si è limitata a un frettoloso: “Ed è tutto dal Tg1, buonanotte“.

Nei giorni scorsi la testata guidata da Maggioni è stata letteralmente travolto dalle polemiche per il “caso Fiorello“, il suo morning show è stato spostato su Rai2 dopo una dura protesta del comitato di redazione che in una nota aveva parlato addirittura di “sfregio”. Nella discussa fascia del mattino l’edizione stenta a decollare dal punto di vista auditel, ferma al 13% di share.

Bruno Vespa e il duro attacco al Tg1 in diretta: “Preghiamo di stare nei limiti tempo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione