Attualità

Caso Marco Bellavia, la lettera di una spettatrice agli sponsor del Gf Vip diventa virale su TikTok: “Show becero, lesivo ed offensivo. Dissociatevi”

Una ragazza ha inviato lo stesso identico messaggio a tutti gli sponsor del programma condotto da Alfonso Signorini. Ecco il testo che ha riscosso un grande successo sui social

di Paolo Aruffo

Il caso di Marco Bellavia (il concorrente del GFVip7 bullizzato ed emarginato dai compagni perché affetto da problemi di salute mentale) è letteralmente esploso. Ma non solo in tv, anche sul web. Anzi, a dir la verità è stato forse proprio grazie al web che un episodio così grave è riuscito a scuotere l’opinione pubblica e, in secondo luogo, a far prendere dei provvedimenti da parte dello stesso reality condotto da Alfonso Signorini. A dimostrarlo ci sono non solo i numerosi articoli dei giornali scritti al riguardo in questi giorni, ma anche gli ascolti della puntata di lunedì 3 ottobre, ovvero quando il conduttore ha comunicato ai concorrenti le decisioni, drastiche, prese dal programma nei loro confronti. E poi i social, anch’essi in fermento, tra richieste di “sostituire il cast”, fino a “chiudere il programma” passando per gli hashtag di supporto all’ex conduttore di Bim Bum Bam #iostoconmarcobellavia. Ed è virale, in queste ore, un video su TikTok in cui una ragazza mostra una lettera scritta a tutti gli account Instagram ufficiali degli sponsor del Grande Fratello Vip. Il video, pubblicato il 2 ottobre scorso dal piccolo profilo di nome @_terr__, al momento ha superato le 250.000 visualizzazioni.

E cosa ha scritto la telespettatrice nel messaggio che ha mandato, identico, a tutti gli sponsor? “Salve, sono una spettatrice del programma Grande Fratello Vip e vi contatto in merito a ciò che è avvenuto all’interno del reality, dato che ne siete gli sponsor”, ha esordito nell’appello. Poi, mostrando il testo dal telefono: “Per giorni, il concorrente Marco Bellavia è stato isolato e bullizzato dal resto del cast che lo ha giudicato sia umanamente che dal punto di vista medico e psichiatrico, in un crescendo di disprezzo e disinformazione sulle malattie mentali di cui migliaia di persone soffrono, a volte anche con esiti tragici”. Infine la ragazza, che sarebbe una studentessa di Giurisprudenza, ha concluso: “Lo show che è andato in onda è stato becero, lesivo ed offensivo non solo per lo stesso Bellavia ma anche per chi stava seguendo la diretta e per questo, da azienda seria quale siete, mi aspetto che vi dissociate da tutto ciò e che prendiate una posizione decisa nei confronti del programma, del conduttore e di tutti coloro che sono stati protagonisti di questa orrenda pagina della televisione”.

“Bravissima, stima!”, “Che brava, manda il messaggio così lo copio, incollo e mando anche io”, “Ti amo, giuro bravissima”, alcuni dei commenti sotto al filmato. “Grazie mille a tutti quelli che ci hanno aiutato, siamo stati la voce di Marco”, ha scritto la protagonista soddisfatta, il 4 ottobre scorso. Da cosa deriva la soddisfazione? Probabilmente dalla notizia che alcuni sponsor si sono effettivamente dissociati. Come Amica Chips, che sui social ha dichiarato: “Amica Chips è da sempre sinonimo di amicizia, condivisione, integrazione. Il nostro intento è sempre stato quello di unire e non dividere, rallegrare ed alleggerire i momenti, non appesantirli. Ci dissociamo ovviamente da ciò che accade dentro la casa del Gf Vip, ci dissociamo dalle persone che permettono tali comportamenti e che li assecondano, cosa che NON facciamo NOI essendo sponsor del programma ma non fautori né sostenitori di ciò che i protagonisti fanno e dicono. Teniamo a chi ci segue e ci sceglie tutti i giorni per la propria tavola”. Ma anche il brand TooA che, rispondendo ad un utente, ha sottolineato: “La società è costernata da quanto accaduto ed ha già provveduto, attraverso i propri legali, ad inviare una nota ufficiale a Mediaset prendendo una chiara posizione in merito alle azioni, non in linea con i valori espressi da TooA, avvenute all’interno del programma. TooA ritiene il comportamento dei concorrenti della casa del Grande Fratello Vip inaccettabile e lesivo. Siamo e saremo sempre a favore dell’inclusione e a difesa dei diritti dei più deboli”.

Caso Marco Bellavia, la lettera di una spettatrice agli sponsor del Gf Vip diventa virale su TikTok: “Show becero, lesivo ed offensivo. Dissociatevi”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.