Attualità

Meghan Markle torna negli Usa senza aver incontrato Carlo: “Il Re non ha risposto alla sua richiesta di colloquio privato”

La speranza di Meghan, concluse tutte le cerimonie per la sepoltura della Regina Elisabetta II, era di incontrare il sovrano da sola per mettere in chiaro le cose

di Simona Griggio

Sconfitta e fiera, Meghan Markle torna a casa senza aver trovato uno straccio di accordo con Re Carlo. E senza nemmeno aver beneficiato dell’incontro faccia a faccia con Sua Maestà il suocero. Richiesto a tu per tu, senza la presenza del suo Harry. Ma, come dice Rossella O’Hara nel finale di Via col vento: domani è un altro giorno. Ci sarà di sicuro il modo di rimediare alla situazione. L’occasione di sanare i rapporti con la Corona arriverà. Intanto però si torna California. Dove i duchi del Sussex riabbracceranno i figli Archie e Lilibet. La speranza di Meghan, concluse tutte le cerimonie per la sepoltura della Regina Elisabetta II, era di incontrare il sovrano da sola per mettere in chiaro le cose. I Sussex dalla dipartita della regina hanno ottenuto solo il privilegio per i loro bambini di acquisire i titoli di Principe e Principessa. Nient’altro. Non un penny di eredità. Nessuna possibilità di farsi chiamare Altezza Reale. Sono fuoriusciti, per scelta, dalla Corte e non più membri della Famiglia Reale. Ecco perché Meg avrebbe, secondo una fonte vicina alla duchessa, chiesto un colloquio privato con re Carlo. Per ricostruire una relazione che continua a essere fonte di dolore per il marito Harry e per lei. Che ai funerali piangeva

Ma alla sua missiva non è arrivata risposta. Un motivo in più per fare le valigie e rientrare subito negli States con il marito. Del resto, dopo il dolore per la morte della nonna Elisabetta, il duca del Sussex è apparso stanco e stressato. Troppe tensioni. Il faccia a faccia con suo padre Carlo e con suo fratello William nel momento drammatico della perdita di nonna Elisabetta, le incomprensioni continuano a pesare sui loro rapporti. Passi avanti ne sono stati fatti. Il principe William ha mostrato benevolenza verso Harry e Meghan. Li ha voluti con lui e Kate Middleton a Windsor il giorno dopo la morte della Regina, li ha invitati a casa sua per una cena privata dopo la cerimonia a Westminster Hall. Si è persino spostato per lasciarli passare, durante i funerali. Pur non essendo un gesto da protocollo.

Elisabetta II ha sempre amato Harry. Ferita dalla sua scelta di abbandonare il ruolo per andare a vivere con Meghan nel 2020, sarebbe stata pronta ad accoglierlo nuovamente a Palazzo. A condizione di una convincente autocritica sugli errori compiti e della volontà di ripararli. Gayle King, giornalista e amica della Markle, chiarisce: “Le grandi famiglie attraversano sempre drammi, attraversano sempre disordini. Resta da vedere: verranno avvicinati l’uno all’altro o verranno allontanati?”

Bisognerà vedere se questo primo riavvicinamento, per ora tra fratelli, resisterà al libro di memorie che il Duca del Sussex intende pubblicare nei prossimi mesi. E alla serie che lui e Meg faranno per Netflix, dove promettono nuove scottanti rivelazioni. Nel frattempo, a inasprire la situazione c’è un altro libro in prossima uscita: “The New Royals”, in cui l’autrice Katie Nicholl affronta proprio il conflitto tra i Sussex e gli altri membri della famiglia. Secondo quanto anticipato da Vanity Fair, William e Kate, ora principe e principessa di Galles, provarono un senso di sollievo quando il duca e la duchessa del Sussex decisero di rinunciare alla vita reale. Per trasferirsi in California. “Dramma finito”. E l’allora principe Carlo? All’idea di Harry di trovare un mediatore per risolvere la spaccatura reale Carlo rimase molto male. Era la scorsa primavera. E Camilla, l’attuale regina consorte, stava bevendo il suo tè. La sua reazione fu di sputacchiarlo nella tazza.

Meghan Markle torna negli Usa senza aver incontrato Carlo: “Il Re non ha risposto alla sua richiesta di colloquio privato”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.