Attualità

Stromboli, gli abitanti dicono ‘basta’ alla fiction con Ambra Angiolini. Il sindaco: “Visto l’atteggiamento della produzione abbiamo detto ‘no'”

Una decisione quasi unanime, in primis per l'atteggiamento della produzione che dopo l'incidente si era più volte detta estranea alla vicenda. Mercoledì 7 settembre è atteso a Stromboli il capo del dipartimento nazionale della protezione civile Fabrizio Curcio

di Giuseppe Candela

Sindaco e cittadini dicono no alla prosecuzione delle riprese della fiction girata a Stromboli. Proprio sul set della serie tv con Ambra Angiolini, destinata a Rai1, era esploso un tragico incendio. Nella notte tra il 25 e il 26 maggio le fiamme hanno carbonizzato oltre 5 ettari di macchia mediterranea, distruggendo quella vegetazione che forse avrebbe potuto arginare la montagna franata lo scorso 12 agosto, quando fango e detriti hanno travolto gran parte dell’isola investendo il centro abitato.

Riccardo Gullo, primo cittadino eoliano, comunicherà la decisione della popolazione alla produzione e allo staff della società “11 Marzo Film”: “Abbiamo deciso di non autorizzare la prosecuzione delle riprese, stante l’atteggiamento assunto dalla produzione sulla vicenda dell’incendio del 25 maggio. È un no che sarà motivato e comunicato a loro sulla base del loro atteggiamento riguardante l’incendio. Se cambiassero atteggiamento la vicenda sarebbe riproposta alla valutazione degli strombolani.”

Una decisione quasi unanime, in primis per l’atteggiamento della produzione che dopo l’incidente si era più volte detta estranea alla vicenda. Mercoledì 7 settembre è atteso a Stromboli il capo del dipartimento nazionale della protezione civile Fabrizio Curcio, dopo una visita annunciata e poi annullata lo scorso 30 agosto: “È probabile che in questa occasione verrà ufficializzato anche il nome del commissario governativo che dovrà gestire l’emergenza dichiarata dal consiglio dei ministri giovedì scorso, quando è stato messo a disposizione 1 milione di euro per gli interventi più urgenti da fare a Stromboli”, fa sapere Repubblica.

La produzione della fiction dopo l’incendio di maggio, prima dell’alluvione di agosto, aveva chiesto il permesso di tornare a girare. Sabato 20 agosto era giunta sul posto Ambra Angiolini, accolta da curiosità e polemiche. L’attrice, protagonista della fiction della discordia, non aveva rilasciato dichiarazioni ma aveva manifestato la propria vicinanza agli isolani in compagnia del collega Andrea Bosca e a Luca Palmentieri della società “11 Marzo”, tutti immortalati in mezzo al fango tra le abitazioni devastate di Piscità.

Stromboli, gli abitanti dicono ‘basta’ alla fiction con Ambra Angiolini. Il sindaco: “Visto l’atteggiamento della produzione abbiamo detto ‘no'”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione