Attualità

Jane Fonda ha un cancro: “Mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin, mi sento privilegiata ad avere accesso alle cure”

L'attrice e attivista statunitense, 84 anni, ha colto l'occasione per esprimere le sue riflessioni circa l'importanza della parità di accesso alle cure, soprattutto in questi casi, cosa che negli Stati Uniti non è garantita

di F. Q.

“Mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin e ho iniziato i trattamenti chemioterapici”. Con queste parole Jane Fonda ha annunciato in un post su Instagram di avere un tumore del sistema linfatico guaribile nell’80% dei casi. L’attrice e attivista statunitense, 84 anni, ha quindi condiviso le sue riflessioni circa l’importanza della parità di accesso alle cure, soprattutto in questi casi, cosa che negli Stati Uniti non è garantita.

“Questo un un cancro molto trattabile. L’80% delle persone sopravvive, quindi mi sento molto fortunata“, ha spiegato Jane Fonda. “Sono molto fortunata – ha aggiunto nel post accompagnato da un suo selfie sorridente – anche perché ho un’assicurazione sanitaria e accesso ai migliori medici e trattamenti. Mi rendo conto, ed è doloroso, che sono una privilegiata in questo. Quasi ogni famiglia in America ha avuto a che fare col cancro in un modo o nell’altro e troppe persone non hanno accesso alla qualità del servizio sanitario che sto ricevendo, e questo non è giusto”, ha concluso.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jane Fonda (@janefonda)

Jane Fonda ha un cancro: “Mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin, mi sento privilegiata ad avere accesso alle cure”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione