Attualità

Salman Rushdie staccato dal respiratore: ora riesce a parlare. La Procura: “Attacco mirato e premeditato, colpito con 8 coltellate”

Adesso lo scrittore rimane ricoverato con ferite gravi ma il collega Aatish Taseer ha twittato nella serata di sabato che era "stato staccato dal ventilatore e stava parlando (e scherzando)"

di F. Q.

Salman Rushdie è stato staccato dal respiratore ed è ora di nuovo in grado di parlare. Lo scrittore 75enne è stato accoltellato venerdì 12 agosto durante il suo intervento ad un festival letterario nello Stato di New York e le sue condizioni di salute sono apparse subito gravi: il suo agente, Andrew Wylie, aveva parlato di danni al fegato, ai nervi di un braccio e soprattutto del rischio che Rushdie potesse perdere un occhio. Adesso rimane ricoverato con ferite gravi ma il collega Aatish Taseer ha twittato nella serata di sabato che era “stato staccato dal ventilatore e stava parlando (e scherzando)”.

Intanto sono in corso le indagini della polizia per ricostruire quanto accaduto: il procuratore distrettuale Jason Schmidt ha riferito che Salman Ruschdie è stato colpito con tre coltellate alla parte anteriore destra del collo, 4 allo stomaco e una all’occhio. Inoltre, lo scrittore angloindiano ha riportato nell’aggressione anche una lacerazione alla coscia destra. L’attacco è stato “mirato e premeditato”: dai primi accertamenti è infatti emerso che l’aggressore era arrivato un giorno prima dell’evento al quale doveva intervenire lo scrittore al Chautauqua Institution e si era presentato con un documento d’identità falso.

Il procuratore non lo ha precisato ma è probabile che il documento falso sia la patente che è stata trovata addosso Hadi Matar intestata ad un ‘martire’ degli Hezbollah. L’avvocato d’ufficio dell’aggressore, Nathaniel Barone, si è lamentato con il procuratore che il cliente è stato lasciato ammanettato in una stazione di polizia per troppo tempo, prima di essere portato davanti a un giudice dove si è professato innocente. “Ha diritto alla presunzione di innocenza”, ha detto il legale secondo quanto riportato dall’Associated Press. Il giudice ha stabilito per Matar l’arresto senza cauzione.

Salman Rushdie staccato dal respiratore: ora riesce a parlare. La Procura: “Attacco mirato e premeditato, colpito con 8 coltellate”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione