Attualità

Piero Angela, la camera ardente il 16 agosto in Campidoglio: poi il funerale laico. Pippo Baudo: “Ogni italiano ha imparato qualcosa da lui”

Non si arresta il fiume di messaggi d'addio per la scomparsa del grande giornalista e divulgatore. Tra i tanti arrivati in queste ore, spicca quello di Pippo Baudo, che con Angela ha condiviso tanti momenti in Rai

di F. Q.

Sarà allestita il 16 agosto, dalle 11.30, in Campidoglio la camera ardente per Piero Angela, il grande giornalista e divulgatore scientifico scomparso sabato 13 agosto a Roma all’età di 93 anni. A seguire è previsto il funerale laico. Intanto non si arresta il fiume di messaggi d’addio. Tra i tanti arrivati in queste ore, spicca quello di Pippo Baudo, che con Angela ha condiviso tanti momenti in Rai: “L’Italia deve molto a Piero Angela, ogni italiano gli deve qualcosa, per aver imparato qualcosa da lui. Ad ognuno di noi ha spiegato qualcosa”, ha detto il conduttore all’Adnkronos. “Dobbiamo ricordarlo con grande gratitudine e dalla Rai mi aspetto un gesto concreto per onorare la sua memoria. Mi aspetto che gli venga intitolato un pezzetto di Rai, perché lui davvero ha incarnato il servizio pubblico nella sua accezione più pura”.

E ancora: “Avevamo un rapporto molto amichevole e simpatico. L’ultima volta che ci siamo visti era per ricevere entrambi un importante premio. Lui mi chiese se ero felice del riconoscimento, io dissi di sì e poi feci la stessa domanda a lui e lui mi rispose: ‘Io no, perché io voglio andare andanti. E i premi mi danno l’idea di una celebrazione conclusiva’. Lui era così, era un moto continuo di intelligenza e curiosità. Credo che non abbia mai fatto una vacanza in vita sua. Era meticolosissimo e capace di creare squadre di lavoro eccellenti – ha sottolineato Pippo Baudo -. Ci ha insegnato che la scienza aiuta a vivere e aiuta a crescere. E aiuta anche a diventare immortali”, ha concluso.

Piero Angela, la camera ardente il 16 agosto in Campidoglio: poi il funerale laico. Pippo Baudo: “Ogni italiano ha imparato qualcosa da lui”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione