Attualità

Il miglior gelataio del mondo? È italiano e si chiama Marco Venturino. Secondo posto per Budapest con Ádám Fazekas

Marco Venturino ha trionfato tra oltre 5mila gelatai provenienti da tutto il mondo. Terzo posto per un'altra italiana, la veronese Giovanna Bonazzi

di F. Q.

Quando si parla di cibo, l’Italia dà sempre grandi soddisfazioni. Anche nel caso del gelato. È infatti italiano il miglior gelataio del mondo. Si chiama Marco Venturino e viene dalla Liguria. A decretare il risultato è il Gelato Festival World Ranking, la classifica mondiale che racchiude i risultati di 11 anni di competizioni, e che lo ha premiato tra gli oltre 5mila gelatieri partecipanti e selezionati da tutto il mondo.

Secondo posto per Ádám Fazekas della gelateria Fazekas Cukrászda di Budapest, che nel 2021 aveva vinto nella categoria Miglior Gusto di Gelato al Mondo con «Frutta di Pistacchio» nell’ambito del Gelato Festival World Masters. Sul gradino più basso del podio sventola ancora la bandiera italiana grazie alla veronese Giovanna Bonazzi.

Tra i cavalli di battaglia di Marco Venturino c’è il “Liguretto”: “Marchio registrato – spiega il gelataio – che è la crasi di Liguria e sorbetto, contiene due preziosi ingredienti km zero: i limoni della riviera Ligure e il basilico genovese DOP. E “Bocca di Rosa”, ispirato alla famosa canzone di Fabrizio De Andrè, è un gelato al cioccolato bianco aromatizzato con acqua di rose, proveniente dal Parco dell’Antola. Questi i segreti che hanno convinto la giuria a sceglierci”.

Il miglior gelataio del mondo? È italiano e si chiama Marco Venturino. Secondo posto per Budapest con Ádám Fazekas
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione