Quando si parla di cibo, l’Italia dà sempre grandi soddisfazioni. Anche nel caso del gelato. È infatti italiano il miglior gelataio del mondo. Si chiama Marco Venturino e viene dalla Liguria. A decretare il risultato è il Gelato Festival World Ranking, la classifica mondiale che racchiude i risultati di 11 anni di competizioni, e che lo ha premiato tra gli oltre 5mila gelatieri partecipanti e selezionati da tutto il mondo.

Secondo posto per Ádám Fazekas della gelateria Fazekas Cukrászda di Budapest, che nel 2021 aveva vinto nella categoria Miglior Gusto di Gelato al Mondo con «Frutta di Pistacchio» nell’ambito del Gelato Festival World Masters. Sul gradino più basso del podio sventola ancora la bandiera italiana grazie alla veronese Giovanna Bonazzi.

Tra i cavalli di battaglia di Marco Venturino c’è il “Liguretto”: “Marchio registrato – spiega il gelataio – che è la crasi di Liguria e sorbetto, contiene due preziosi ingredienti km zero: i limoni della riviera Ligure e il basilico genovese DOP. E “Bocca di Rosa”, ispirato alla famosa canzone di Fabrizio De Andrè, è un gelato al cioccolato bianco aromatizzato con acqua di rose, proveniente dal Parco dell’Antola. Questi i segreti che hanno convinto la giuria a sceglierci”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.

Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.


Grazie Peter Gomez

Sostienici ora Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Victoria Cabello torna in tv come conduttrice dopo la malattia. Da vj ai fasti di Very Victoria, il meglio del suo percorso sul piccolo schermo

next
Articolo Successivo

Ivana Trump è morta “per una caduta dalle scale”: i risultati dell’autopsia

next