World News

Allarme lumache giganti in Florida, un’intera città in quarantena: “Grandi come un topo, trasmettono un parassita che può causare meningite”

Originarie dell’Africa, lunghe oltre 20 centimetri, le dimensioni di un topo medio, si riproducono in maniera vortiginosa. Un problema non recente, ma che ora ha raggiunto dimensioni enormi, al punto da costringere le autorità locali a mettere in quarantena una intera cittadina, Port Richey

di 30science per Il Fatto

Distruggono piante e terreni coltivati. Rappresentano anche una minaccia per oggetti di plastica e costruzioni in cemento. Sono le lumache giganti, animali che stanno invadendo il Sud della Florida. Originarie dell’Africa, lunghe oltre 20 centimetri, le dimensioni di un topo medio, si riproducono in maniera vortiginosa. Un problema non recente, ma che ora ha raggiunto dimensioni enormi, al punto da costringere le autorità locali a mettere in quarantena una intera cittadina, Port Richey in Florida. Questa quarantena durerà due anni, ma a differenza del blocco del coronavirus, ai residenti è semplicemente vietato spostare piante, suolo, rifiuti di cortile, detriti, compost e materiali da costruzione al di fuori della zona delimitata.

Queste creature invasive sono capaci di trasmettere un parassita pericoloso per la salute umana, in quanto colpisce le vie polmonari e può portare alla meningite. Il Dipartimento dell’agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida (FDACS) ha confermato che l’animale si è stabilita nella città di Port Richey, appena a nord di Tampa, il 23 giugno e l’area era stata messa in quarantena il giorno successivo. La lumaca è dannosa per l’ambiente, si nutre di oltre 500 piante diverse e ha un gusto per il cemento, danneggiando le infrastrutture. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, le lumache di terra furono avvistate per la prima volta nel Sud della Florida negli anni ’60 e ci vollero quasi 10 anni e 1 milione di dollari per liberarle dall’area.

Il problema è che queste lumache si riproducono rapidamente, producendo circa 1.200 uova in un anno. Gli esperti spiegano che ogni lumaca contiene organi riproduttivi sia femminili che maschili. Dopo un singolo accoppiamento, ogni lumaca può produrre da 100 a 500 uova. Queste lumache possono riprodursi molte più volte senza accoppiarsi di nuovo e possono generare covate di uova ogni due o tre mesi. Le lumache sono anche difficili da sradicare perché non hanno predatori naturali. Ogni lumaca può vivere fino a nove anni e crescere fino a otto pollici di lunghezza (circa 20 cm).

Il Dipartimento dell’Agricoltura della Florida ha avviato una battaglia contro le lumache che, oltre la quarantena, prevede l’uso di un trattamento per eradicare questo parassita che consiste in un pesticida chiamato metaldeide noto per il controllo di lumache e perché è sicuro per piante e frutta. “I proprietari dei terreni all’interno dell’area di trattamento saranno avvisati di persona o tramite avviso inviato almeno 24 ore prima del trattamento antiparassitario previsto, avvertono dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.

Articolo di Lella Simone

Allarme lumache giganti in Florida, un’intera città in quarantena: “Grandi come un topo, trasmettono un parassita che può causare meningite”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione